A- A+
Economia
La fusione Montecatini-Edison e non solo: Mediobanca apre i suoi archivi
Enrico Cuccia

Mediobanca apre i suoi archivi fino al 1973

Correva l’anno 1966 quando la Montecatini si unì all’Edison dando vita alla Montedison S.p.A attraverso quella che è stata definita “la fusione delle fusioni”, una delle operazioni più celebri della storia industriale e finanziaria italiana. Il volume edito da Mediobanca “La fusione Montecatini – Edison (1965 – 1971). Materiali dall’Archivio di Mediobanca” a firma di Giorgio La Malfa e Taddeo Molino Lova, permette di ricostruire puntualmente quelle vicende, già oggetto di numerose indagini giornalistiche e storiche, offrendo un nuovo punto di vista sulla storia economica di quegli anni.

Il libro, presentato nella sede di Mediobanca il 17 maggio alla presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, è il risultato della nuova mole di materiali resi disponibili dall’Archivio Storico Vincenzo Maranghi che oggi rende consultabili, anche in versione digitale, i documenti fino al 31 dicembre 1973, in cui sono inclusi quelli sulla “fusione delle fusioni” avvenuta tra gli anni 1966 e 1970. L’Archivio storico, aperto nel 2019 alla consultazione, aveva già reso disponibili i documenti dei primi 20 anni, dalla fondazione dell’Istituto Bancario di Piazzetta Cuccia nel 1946 fino al 31 dicembre 1966.

Il volume raccoglie verbali e documenti inediti che coprono il periodo che va dalla nascita della Montedison attraverso la fusione Montecatini-Edison fino all’assunzione della presidenza della società da parte di Eugenio Cefis e non avrebbe mai visto luce senza la ricostruzione puntuale attraverso le carte inedite presenti negli archivi di Mediobanca. “…Dal verbale della riunione del 19 luglio 1965 in cui i due AD affidano al dott. Cuccia la determinazione del rapporto di concambio emerge infatti con chiarezza che il banchiere era già a conoscenza del progetto…” scrive nella prefazione del volume Renato Pagliaro, Presidente di Mediobanca.  

Iscriviti alla newsletter
Tags:
edisonfusionemediobancamontecatinimontedison





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.