A- A+
Economia
La fusione Montecatini-Edison e non solo: Mediobanca apre i suoi archivi
Enrico Cuccia

Mediobanca apre i suoi archivi fino al 1973

Correva l’anno 1966 quando la Montecatini si unì all’Edison dando vita alla Montedison S.p.A attraverso quella che è stata definita “la fusione delle fusioni”, una delle operazioni più celebri della storia industriale e finanziaria italiana. Il volume edito da Mediobanca “La fusione Montecatini – Edison (1965 – 1971). Materiali dall’Archivio di Mediobanca” a firma di Giorgio La Malfa e Taddeo Molino Lova, permette di ricostruire puntualmente quelle vicende, già oggetto di numerose indagini giornalistiche e storiche, offrendo un nuovo punto di vista sulla storia economica di quegli anni.

Il libro, presentato nella sede di Mediobanca il 17 maggio alla presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, è il risultato della nuova mole di materiali resi disponibili dall’Archivio Storico Vincenzo Maranghi che oggi rende consultabili, anche in versione digitale, i documenti fino al 31 dicembre 1973, in cui sono inclusi quelli sulla “fusione delle fusioni” avvenuta tra gli anni 1966 e 1970. L’Archivio storico, aperto nel 2019 alla consultazione, aveva già reso disponibili i documenti dei primi 20 anni, dalla fondazione dell’Istituto Bancario di Piazzetta Cuccia nel 1946 fino al 31 dicembre 1966.

Il volume raccoglie verbali e documenti inediti che coprono il periodo che va dalla nascita della Montedison attraverso la fusione Montecatini-Edison fino all’assunzione della presidenza della società da parte di Eugenio Cefis e non avrebbe mai visto luce senza la ricostruzione puntuale attraverso le carte inedite presenti negli archivi di Mediobanca. “…Dal verbale della riunione del 19 luglio 1965 in cui i due AD affidano al dott. Cuccia la determinazione del rapporto di concambio emerge infatti con chiarezza che il banchiere era già a conoscenza del progetto…” scrive nella prefazione del volume Renato Pagliaro, Presidente di Mediobanca.  

Iscriviti alla newsletter
Tags:
edisonfusionemediobancamontecatinimontedison





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
CUPRA Born VZ 2024: innovazione e prestazioni nel nuovo modello elettrico

CUPRA Born VZ 2024: innovazione e prestazioni nel nuovo modello elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.