Economia
Bitcoin in caduta libera, lo scontro tra Wall Street accende la sfida tra le aziende crypto. Il futuro del denaro e la guerra che può stravolgere tutto
L'espansione delle stablecoin e i pericoli

Presto pagheremo tutto solo in crypto? Dipende dall'esito dello scontro in corso
Mentre la crisi del Bitcoin prosegue e il valore scivola a 70 mila dollari, è in corso una battaglia sulle regole del gioco tra Wall Street e le aziende crypto. In futuro pagheremo tutto in criptovalute? La domanda è ancora senza una risposta ma le mosse che stanno facendo le aziende che trattano moneta digitale fanno pensare a uan possibile rivoluzione, e neanche troppo distante nel tempo. Siamo ancora nel campo delle ipotesi ma una cosa è certa. Le aziende crypto stanno cercando di cambiare le regole, facendo irruzione nel sistema finanziario e puntando a gestire alla fine il denaro che alimenta il mondo.
Leggi anche: Mps–Mediobanca, il delisting da 3 miliardi divide il mercato. Rischio boomerang per gli azionisti
Questi sforzi si concentrano sulle stablecoin, un tipo di denaro digitale ancorato uno a uno a valute come il dollaro, e sul loro ruolo sempre più ampio nel sistema finanziario. Gli esperti crypto - riporta Money - sostengono che le stablecoin siano un miglioramento rispetto al denaro tradizionale perché progettate per un mondo digitale e più veloci e facili da trasferire. I più convinti vogliono che sostituiscano completamente il denaro esistente.
Le banche di Wall Street, tuttavia, vedono la loro espansione come un esperimento rischioso che potrebbe minacciare la stabilità del sistema finanziario, e stanno reagendo con forza. Per questo le banche stanno facendo pressioni su Washington, esiste infatti un disegno di legge storico sulle criptovalute in discussione al Congresso americano che stabilirà le regole per l’intera industria. La battaglia continua.
