A- A+
Economia
Lotta all'evasione, è record d'incassi. Recuperati 24,7 mld nel 2023 (+22%)

Agenzia delle Entrate, recuperati 24,7 mld di euro dalla lotta all'evasione fiscale

Il recupero dell'evasione fiscale segna un nuovo record nel 2023: 24,7 miliardi di euro grazie all'attività svolta da Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Entrate-Riscossione, 4,5 miliardi in più rispetto al 2022 (+22%). Si tratta della somma più alta di sempre. Nel dettaglio, 19,6 miliardi derivano dalle ordinarie attività di controllo svolte dal fisco, mentre 5,1 miliardi da misure straordinarie, come rottamazione delle cartelle, definizione delle liti pendenti e pace fiscale.

"Grazie all'attività del personale di Agenzia delle Entrate, lo scorso anno sono stati recuperati 24,7 miliardi di euro, l'importo sale a 31 miliardi se si considerano anche i 6,7 miliardi recuperati per gli altri enti. Equivale quasi all'importo di una legge di bilancio", spiega il direttore di Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini

LEGGI ANCHE: Elkann smentisce la fusione Stellantis-Renault, ma i dubbi restano

Sale il gettito spontaneo nel 2023. Le somme versate spontaneamente dai cittadini per i principali tributi gestiti dall'Agenzia delle Entrate (imposte dirette, indirette, regionali e comunali) ammontano a 536,2 miliardi, con un aumento di 26,6 miliardi rispetto al 2022 (+5%).

"Il ruolo di Agenzia delle Entrate è scomodo ma cruciale", argomenta il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. Il titolare del Mef sottolinea: c’è "un grande tema del magazzino, dell'accertato non riscosso. Quando incontro le agenzie di rating e iniziano a chiedermi conto del debito pubblico italiano faccio notare che metà sarebbe coperto qualora questo magazzino non esistesse".

Dopo i distingua nella maggioranza dei giorni scorsi, il vice ministro Maurizio Leo puntualizza: "Non ci sarà nessuna persecuzione dei soggetti che non si sono allineati con il fisco, ma cercheremo di sapere perché il contribuente non si adegua. Nessuna caccia alle streghe ma una ricerca puntuale, La riforma fiscale serve per metterci al passo con i Paesi più avanzati in Europa".

Attraverso analisi di rischio e controlli preventivi antifrode lo scorso anno l'Agenzia delle Entrate ha assicurato "minori uscite" a carico del bilancio dello Stato per 7,6 miliardi di euro tra crediti fittizi, indebite compensazioni e rimborsi Iva non spettanti. In attuazione delle norme introdotte per contrastare il fenomeno delle cosiddette partite Iva "apri e chiudi", l'Agenzia ha anche cessato d'ufficio circa 2.300 imprese.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.