A- A+
Economia
Madoff, è morto il finanziere dello Schema Ponzi più grande della storia

Bernard Madoff, il finanziere che ha messo in piedi la più grande truffa finanziaria della storia americana, sottraendo ai decine di migliaia di clienti 65 miliardi di dollari, è morto in carcere ad 82 anni. Madoff stava scontando una pena di 150 anni nella prigione federale di Butner, in North Carolina. Lo rivelano fonti informate sulla vicenda all'Associated Press. Il decesso sarebbe avvenuto per cause naturali, anche se le condizioni di salute dell'ex presidente del Nasdaq erano precarie. 

L'anno scorso, gli avvocati infatti avevano già presentato una richiesta di scarcerazione per il finanziere di origine ebraica, sottolineando che soffriva di una malattia renale allo stadio terminale e altre condizioni mediche croniche, ma la richiesta è stata rifiutata. 

Madoff ammise di aver truffato migliaia di clienti per miliardi di dollari nel corso di decenni. Un fiduciario, nominato dal tribunale, ha recuperato più di 13 miliardi di dollari sui 17,5 miliardi che gli investitori avrebbero dato all'ex presidente del Nasdaq. Al momento del suo arresto, aveva falsi estratti conto per dimostrare ai suoi clienti che detevano partecipazioni per un valore di 60 miliardi di dollari.

Nel 2009 si era dichiarato colpevole di una frode finanziaria, passata alla storia come schema Ponzi, iniziata nella prima metà degli anni Settanta e che, in circa 40 anni, aveva coinvolto 37 mila persone in 136 Paesi del mondo: nella rete erano caduti anche personaggi famosi del calibro del regista Steven Spielberg, dell'attore Kevin Bacon, del proprietario dei New York Mets Fred Wilpon, del premio Nobel per la Pace Elie Weisel. 

Madoff, arrestato l'11 dicembre del 2008, ha sempre sostenuto che la truffa sarebbe iniziata solo all'inizio degli anni Novanta, quando "il mercato entro' in fase di stallo a causa della recessione e della Guerra del Golfo".

Commenti
    Tags:
    bernie madoffmorte bernie madoffmalattia bernie madoff
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Il WWF lancia l'allarme leoni Popolazione crollata del 90%

    Green

    Il WWF lancia l'allarme leoni
    Popolazione crollata del 90%


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Skoda Kodiaq, ordinabile in Italia

    Nuovo Skoda Kodiaq, ordinabile in Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.