Marc Jacobs, salta l'accordo da un miliardo per la cessione del marchio da Lvmh a Authentic brands - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 13:47

Marc Jacobs, salta l'accordo da un miliardo per la cessione del marchio da Lvmh a Authentic brands

Tra i fattori che hanno fatto saltare il deal ci sarebbe anche la volontà dello stilista, che detiene ancora una quota della casa di moda

di Matteo Posci

Marc Jacobs, Lvmh interrompe le trattative con Authentic Brands. Salta l'accordo da un miliardo di dollari

L'accordo sembrava ormai vicino ma alla fine Lvmh ha ufficialmente interrotto le trattative con Authentic brands per la vendita del marchio Marc Jacobs. L'accordo da circa 1 miliardo di dollari, pari a più di 871 milioni di euro al cambio odierno, avrebbe potuto segnare una svolta storica per il marchio dello stilista americano che appartiene al portafoglio del gruppo Lvmh dal 1997.

Leggi anche: Tim, trimestre in utile anche dopo il pagamento dei dividendi in Brasile

Secondo quanto riportato da Women's Wear Daily, la mancata cessione del marchio Marc Jacobs deriverebbe da diversi fattori. Il primo sono state le condizioni economiche rigide, unite a una struttura contrattuale complessa e una certa resistenza da parte di Lvmh a condividere i dati sensibili sul potenziale di crescita del brand. Va ricordato, poi, che Marc Jacobs detiene ancora una quota della società e questo avrebbe complicato ulteriormente la trattativa. La cessione era considerato l'esito scontato di un percorso avviato oltre 10 anni, quando Lvmh aveva valutato la quotazione in borsa della casa di moda.

Leggi anche: Il costo dell'instabilità: perché i bond francesi decennali pagano più di quelli italiani

Authentic brands punta a raggiungere un giro d'affari retail di 50 miliardi di dollari con un modello di business basato sulla valorizzazione dei marchi attraverso licenze e partnership. Nel portafoglio della holding neworkese guidata da Jamie Salter figurano brand come Reebok, Brooks brothers, Quiksilver, Ted Baker e la più recente acquisizione del 51% della proprietà intellettuale di Guess per 1,4 miliardi di dollari.

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA