A- A+
Economia
Mediaset, Ferragamo, BancoBpm e Mps: 10 titoli italiani per GS in odore di M&A
Il Ceo di BancoBpm Giuseppe Castagna

Si sa, quando c’è odore di M&A il mercato compra, così non appare strano che l’European M&A basket di Goldman Sachs abbia sovraperformato l'indice STOXX 600, a parità di ponderazione, di circa il 10% dall'inizio di giugno 2015. Del 2,2% poi dai minimi del 23 marzo 2020. Quindi, i titoli che la reginetta americana delle banche d’affari ha inserito nel suo basket sono molto interessanti per il loro appeal speculativo.

Nel suo ultimo aggiornamento sul tema, fra i 137 gruppi che compongono l’European M&A basket, e cioè quelli per i quali gli esperti della banca statunitense ritengono vi siano probabilità superiori al 15% di essere coinvolti in una fusione o in una acquisizione, vi sono anche 10 società italiane. Per Goldman, fra le quotate di Piazza Affari sono da tenere d’occhio perché dotati di appeal speculativo Moncler (con un giudizio “buy”), Prada (“sell”), Salvatore Ferragamo (“neutral”), Tod’s (“sell”), Carel Industries (“buy”), Ovs (“neutral”), Piovan (“buy”) e Mediaset (“sell”, mentre la controllata Mediaset Espana, pure nel basket, gode di un giudizio neutrale).

Schermata 2020 06 22 alle 16.58.53
 

Mentre Intesa-Sanpaolo ha riaperto il risiko bancario italiano mettendo nel mirino Ubi Banca, nel baskenon potevano mancare i titoli del settore del credito. A cominciare dagli osservati speciali per la creazione del terzo polo bancario e quindi BancoBpm e Montepaschi.

Secondo Goldman Sachs, infatti l’appeal speculativo del titolo BancoBpm è aumentato in questi ultimi mesi in considerazione della probabile ripresa del trend di consolidamento del settore bancario europeo dopo la riduzione con successo dei livelli di sofferenza su crediti, degli spread contenuti e visto gli ormai ridotti spazi per una ulteriore riduzione dei costi su base “standalone”.

Considerando che fra qualche mese il Tesoro dovrà disegnare la via d’uscita da Siena, anche Mps è una delle promesse spose del mercato del credito tricolore. Mentre però sull’istituto senese gli analisti di Goldman hanno espresso un giudizio neutrale, su quello lombardo invece il consiglio per gli investitori è di acquistare (“buy”).

Commenti
    Tags:
    banchebanco bpmmpsgoldman sachs




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.