A- A+
Economia
Mediaset, le mosse dei Berlusconi. Il Biscione prepara le nozze Ue. Rumors

Grandi manovre in corso in casa Berlusconi, che taglia i rami secchi e si prepara ad una nuova fase di crescita in Europa. Anzitutto Fininvest ha raffozato la presa su Mediaset acquistando in gennaio un altro 0,43% del “Biscione” con un investimento di scarsi 15 milioni di euro. La holding dei Berlusconi è così salita al 44,16% del capitale (al 45,88% dei diritti di voto). Da notare che avendo già acquistato uno 0,91% in novembre e il 2,5% in dicembre, considerando anche gli acquisti fatti nel marzo dello scorso anno, Fininvest ha acquistato complessivamente circa il 4,7% del capitale del broadcaster di Cologno Monzese, raggiungendo la soglia del limite annuale del 5% agli acquisti, limite che se superato farebbe scattare l'Opa.  

piersilvio berlusconi
 

Nel frattempo Mondadori, il cui titolo negli ultimi tre mesi ha già recuperato un terzo del suo valore a Piazza Affari, ha sottoscritto un’opzione “put” che porterà alla cessione di Mondadori France a Reworld Media, con cui negoziati erano stati avviati da novembre.

La chiusura dell’operazione è attesa entro aprile, poi bisognerà aspettare circa un mese per l’approvazione definitiva da parte dell’Antitrust. In cambio delle attività cedute Mondadori incasserà per 70 milioni di euro (60 milioni per cassa, 10 milioni in azioni Realworld Media), cui potrebbero aggiungersene altri 5 in base ai risultati che saranno ottenuti da qui al 2020 dal nuovo management.

L’impatto netto dell’operazione è positivo per 58 milioni di euro che sanciscono la fine di un’avventura sfortunata costata a Segrate solo nell’ultimo bilancio 198 milioni di svalutazioni. Con un debito inferiore ai 100 milioni di euro, ovvero circa pari all’Ebitda normalizzato, e una capitalizzazione di mercato tornata sopra i 455 milioni, Marina Berlusconi, che in autunno tonerà ad avere la concorrenza della Rcs di Urbano Cairo dopo il venir meno delle limitazioni sul settore (eredità della vendita dell'area libri a Segrate), potrà ora mettere in cantiere un’acquisizione che consenta a Segrate di crescere all’estero, nel settore dei libri.

marina berlusconi giusta
 

In parallelo Fininvest dopo aver tagliato i rami secchi in Mediaset, ossia Mediaset Premium, costata circa un miliardo di perdite cumulate e in via smantellamento dopo il via libera dell’Agcom all’acquisizione della piattaforma tecnica (R2 Srl) da parte di Sky, marca le distanze da Vivendi, socio non gradito al 28,8% del capitale del biscione e al 29,9% dei diritti (di fatto utilizzabili solo per il 10% avendo girato il 19,9% a Simon Fiduciaria su richiesta dell’Agcom a causa della contemporanea partecipazione in Tim, pari al 23,9%).

Per i Berlusconi (anche alla luce della volontà appena annunciata al mercato di proporre alla prossima assemblea un piano di riaquisto di azioni proprie per un altro 6,27%, oltre al 3,73% del capitale già in pancia) è ora molto più facile neutralizzare eventuali offerte d’acquisto non gradite che potessero essere lanciate sul titolo da parte di altri gruppi multimediali esteri: con poco più di 3,2 miliardi di euro di capitalizzazione infatti Mediaset, uscita a fine dicembre dall’indice Ftse Mib delle 40 maggiori capitalizzazioni di borsa, può essere facilmente fagocitata da colossi come Disney o Comcast, entrambe attorno ai 170 miliardi di dollari di capitalizzazione, o AT&T, che nel 2016 ha rilevato per 85,4 miliardi di dollari Time Warner e che in borsa capitalizza oltre 221 miliardi di dollari.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    mediasetmediaset berlusconipiersilvio berlusconimarina berlusconi




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete


    motori
    Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

    Citroën Lancia ë-Lovers, gli ambasciatori dell'elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.