A- A+
Economia
Monomandato, l’obbligo va eliminato subito

In data 01.01.2013 dopo l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 141.2010 e nonostante il susseguirsi delle direttive Europee sempre più liberali e pluralistiche, in Italia vige la congiura del mono mandato, ossia quella figura “legalmente bordeline” di liberi professionisti con partita iva e sede propria, costretti da una legge capestro  a dover operare in nome e per conto delle proprie mandanti (che pretendono il rispetto di regole rigidissime, codici deontologici al limite della sopportazione umana) a proprie spese e senza alcun diritto degno della razza umana.

La banca mandante dall’oggi al domani decide di chiudere il canale agenti? Al diavolo regole rigide e codice deontologico, l’agente deve arrangiarsi e trovare un altro impiego senza il diritto di alcuna tutela!

La banca mandante decide di alzare i tassi di interesse? L’agente anche se non è più concorrenziale “deve campà”, pertanto è costretto a vendere i prodotti finanziari offerti alla propria clientela!

La banca mandante decide autonomamente di cambiare strategia sui prodotti finanziari offerti? L’agente se non accetta la strategia imposta e decide di valutare la possibilità di andare a lavorare per conto di un’altra società, non può farlo se non siano trascorsi i tempi del preavviso!  

Potrei scrivere migliaia di esempi per far comprendere i legislatori che il Dgls.141.2010 è fuori legge, lede i diritti inalienabili dei consumatori  e andrebbe  necessariamente “ammodernato”.

E’ decisamente impensabile che oggi giorno dove abbiamo un mondo che gira veloce, in cui basta un solo clic per avere dal web decine e decine di preventivi, esiste una figura come l’Agente in attività finanziaria costretta a proporre un solo preventivo, a mio avviso è decisamente fuori da ogni logica di mercato.

Abolire l’obbligo del mono mandato nel 2021 è diventato un priorità irrimandabile.  

*Operatore finanziario

Commenti
    Tags:
    monoobbligo mono




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.