Economia
Mps, Lovaglio non ha dubbi: "Generali? Un investimento in ottica industriale. Mediobanca fu una una mia idea del 2022"
L'amministratore delegato di Monte dei Paschi di Siena, Luigi Lovaglio, in audizione davanti alla commissione d'inchiesta sul sistema bancario

Luigi Lovaglio Ad di MPS
Mps, Lovaglio: "Il progetto su Mediobanca è stata una mia idea nel 2022 e presentata a Giorgetti in un incontro"
"Nell'incontro con Giorgetti e Rivera ho raccontato quello che avevamo fatto" per risanare Mps e "abbiamo parlato di futuro con una slide" nella quale si evidenziavano i tre punti "si va sul mercato, combinazione tra pari e un progetto di trasformazione totale attraverso l'unione con Mediobanca. Era un'idea mia che risale a dicembre 2022". E' quanto ha spiegato l'amministratore delegato di Monte dei Paschi di Siena, Luigi Lovaglio, nel rispondere alle domande in audizione davanti alla commissione d'inchiesta sul sistema bancario.
Mps, Lovaglio: "Generali è un investimento in ottica esclusivamente industriale"
Generali "è un asset molto importante" e "se le tue fonti sono diversificate sei più sicuro, quindi rappresenta una parte non strettamente correlata con il sistema bancario come fonte di reddito. Quindi è benvenuta, ma è chiaro che come tutti gli investimenti deve continuare a dare una redditività positiva. Quindi è chiaro che Mps guarda a questo investimento in ottica esclusivamente industriale". E' quanto ha spiegato l'ad di Monte dei Paschi di Siena, Luigi Lovaglio, nel corso dell'audizione in commissione d'inchiesta sul sistema bancario.
Lovaglio ha poi aggiunto: "Mps è focalizzata sulle piccole e medie imprese, abbiamo qualche grande azienda" ma "quello che diciamo loro", che usufruiscono da parte "di Mediobanca di consulenza", è "che noi forniremo ulteriore supporto con i finanziamenti".
Mps, Lovaglio: "L'operazione del governo una brillante intuizione"
L'operazione su Mps da parte dell'esecutivo "credo sia stata una delle intuizioni più brillanti portate a termine da governo, in maniera estremamente trasparente e a beneficio mercato e il modo in cui è stata fatta ha consentito di creare valore per tutti gli stakeholder. E' un merito che va riconosciuto".
Ha poi aggiunto: "Ritengo che ciò che ha fatto il governo, riducendo la quota iniziale dal 64% a oggi al 4,8% sia un lavoro eccellente. La mia valutazione è che credo abbiano fatto le cose nel modo migliore e la conferma è il valore che è stato creato."
Mps, Lovaglio; "Per affacciarsi in un mercato europeo bisogna essere forti in Italia"
"Non ti puoi affacciare al contesto europeo se non sei forte nel mercato domestico e per esserlo devi avere un attenzione fortissima nei confronti del cliente e questo è stato rafforzato nel nostro piano strategico presentato ad agosto dello scorso anno". Lo ha detto l'amministratore delegato di Monte dei Paschi di Siena, Luigi Lovaglio, in audizione davanti alla commissione d'inchiesta sul sistema bancario.
In Italia oggi "siamo in un processo di consolidamento bancario ed è stato importante per Mps partecipare da protagonista".
Mps, Lovaglio: "L'incontro con i manager di Mediobanca in un clima estremamente positivo"
"Ieri ho partecipato all'incontro tra i manager di Mediobanca e quelli di Mps" e si è svolto in un "clima estremamente positivo, che ha portato a fare questo progetto insieme che sarà completamente al servizio di imprese e famiglie" e "che sarà innovativo perché punta su diversità due realtà. Sarà un'alleanza, no di integrazione, siamo due realtà distinte e complementari". Lo ha detto l'amministratore delegato di Monte dei Paschi di Siena, Luigi Lovaglio, in audizione davanti alla commissione d'inchiesta sul sistema bancario.
"Attraverso l'unione amplieremo la gamma dei prodotti, saremo più vicino ai clienti e investiremo di più in tecnologia e questo andrà a beneficio degli stakeholder" e "se crei ricchezza per loro la crei per gli azionisti e non viceversa", ha detto ancora Lovaglio.