A- A+
Economia
mussari2

Dopo gli interrogatori, le perquisizioni. La Guardia di finanza ha ispezionato gli appartamenti dell'ex presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena Giuseppe Mussari e dell'ex direttore generale dell'istituto Antonio Vigni. Inoltre le Fiamme Gialle hanno controllato l'ufficio e l'appartamento dell'ex vicedirettore generale Davide Rossi.

Le indagini proseguono a tutto campo. La collaborazione tra  le procure di Firenze e Siena si sta facendo sempre più stretta: i magistrati starebbero indagando su una spartizione politica dei posti in cda e su finanziamenti di favore ad alcuni imprenditori vicini al coordinatore del Pdl Denis Verdini. Oltre all'ex numero uno del Credito Fiorentino, le indagini riguarderebbero anche l'ex sindaco senese del Pd Franco Ceccuzzi. Per tentare di Le procure hanno incontroato, come persone informate sui fatti, Andrea Manciulli, segretario regionale del Pd toscano, e di Angelo Pollina, coordinatore regionale di Fli. Ceccuzzi smentisce ""categoricamente ogni tipo di accordo con Denis Verdini". Da quest'ultimo, per ora, non è arrivato alcun commento. Il suo nome è stato collegato a Mps dopo una lettera e un'intercettazione nelle quali Verdini chiedeva di rimpolpare un finanzaimento da 150 milioni al suo socio Riccardo Fusi.

L'unico arrestato, per ora, resta Gianluca Baldassarri. Tra l'ex responsabile della finanza di Mps e gli altri dirigenti continua il rimbalzo di responsabilità. Se l'interrogatorio dell'ex presidente Mussari è stato secretato, emergono alcuni particolari su quello di Vigni. l'ex dg ha sostenuto di aver "custodito la lettera" dell'affaire Alexandria, nella sua cassaforte perché "Baldassarri mi aveva detto che era un documento delicato. Mi sono sempre fidato di lui". Nell'ordinanza che ha portato all'arresto di Baldassarri, il gip sostiene però che "I vertici di Mps erano consapevoli delle operazioni in derivati che stavano portando avanti e ne hanno nascosto i contratti nel corso delle ispezioni della Banca d'Italia". Non solo Baldassarri, quindi, ma tutto "il vertice" di Rocca Salimbeni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mpsmussarimontepaschibanche
i più visti
in evidenza
Affari continua a salire Ad agosto crescita del 40%

Dati audiweb

Affari continua a salire
Ad agosto crescita del 40%


casa, immobiliare
motori
Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie

Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.