A- A+
Economia
Mustier brucia i tempi su Fineco. UniCredit vende il restante 18,3%

In anticipo rispetto alla tabella di marcia (il lock-up per la cessione della quota restante era il 10 settembre, ma gli accordi con i collocatori prevedevano la possibilità di anticipare l'operazione), Jean Pierre Mustier esce totalmente dal capitale di Fineco, la banca online guidata da Alessandro Foti. 

Assistita da  JpMorgan, Ubs Investment bank e Unicredit Corporate & investment banking, il gruppo di Piazza Gae Aulenti ha aperto un accelerated bookbuilding della quota residua, pari al 18,3%, di Fineco. La cessione dell'ultima tranche di azioni di Fineco in mano al gruppo di Piazza Gae Aulenti segue quella, effettuata un mese fa, sempre sul mercato e tramite un accelerated bookbuilding a investitori istituzionali, per la vendita del 17% della banca online a un prezzo unitario di 9,8 euro e con un incasso di 1 miliardo, che ha permesso a Unicredit di deconsolidare la partecipata.

L'uscita definitiva avviata oggi, dopo che FinecoBank ha chiuso in Borsa con una calo del 3,6% a 10,3 euro, rientra, al pari della vendita realizzata il 7 maggio, fra le misure finanziarie adottate da Unicredit per portarsi nella fascia alta del buffer Cet1 di 200-250 punti base sulle richieste regolamentari entro fine 2019 attraverso la cessione certi asset. Come effetto la mossa odierna vedra' aumentare flottante della dell'istituto guidato da Alessandro Foti. 

Ora il mercato attende le ultime misure di rafforzamento degli indici patrimoniali prima di arrivare all'appuntamento chiave di UniCredit: il nuovo piano industriale che sarà presentato alla comunità finanziaria a dicembre.

Intanto, come anticipato da Affaritaliani.it, UniCredit è salita sopra il 10% di Mediobanca. Secondo quanto emerge dalle comunicazioni Consob sulle partecipazioni rilevanti, Unicredit detiene l'8,848% di Mediobanca con titolo "diretta proprieta'-indiretta proprieta' riportatore" dal precedente 8,697%, ma se si contano le partecipazioni in strumenti finanziari e aggregate la quota di Unicredit in Piazzetta Cuccia sale al 10,117%.

A essa si aggiungono infatti un 1,079% e uno 0,19% legati a diversi contratti di cessione di opzioni put in scadenza tra il settembre 2019 e il settembre 2022 nel primo caso e tra settembre 2019 e dicembre 2021 nel secondo. Si tratta di contratti con finalita' di copertura del rischio. 

Commenti
    Tags:
    unicreditfinecocessione quota fineco unicredit




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.