A- A+
Economia
Mutui: 140 giorni è il tempo medio per concludere l'iter secondo i dati 2017
Secondo Facile.it in Italia crescono i tempi medi per la richiesta del mutuo: 140 giorni nel 2017,+3,6% rispetto al 2016

Mutui, l'indagine di Facile.it e Mutui.it sui tempi medi dell'iter burocratico per la richiesta nelle principali città italiane

 

 

Si allungano i tempi medi dell'iter burocratico per la richiesta del mutuo in Italia: secondo i dati, nel 2017 la media per la richiesta è stata di 140 giorni,il 3,6% in più rispetto al 2016.

 

Facile.it e Mutui.it hanno preso in esame un campione di circa 1.500 pratiche di finanziamento gestite nel 2017 tramite i due portali.

 

I tempi considerati nell'indagine calcolano l'intero processo: dalla prima richiesta di informazioni alla stipula, includendo anche la raccolta dei documenti. Inoltre, scorporando il dato complessivo, i giorni necessari per passare dall'istruttoria della pratica all'erogazione sono mediamente 58 e quindi, i tempi piu' lunghi non sembrano attribuibili all'iter bancario.

 

 

Mutui, i dati delle principali citta' italiane secondo le analisi di Facile.it e Mutui.it

 

Scorrendo i risultati, si vede come i tempi cambino sensibilmente lungo lo stivale. Le regioni più lente sono risultate essere la Sardegna (185 giorni), l'Umbria (180) e la Calabria (154); le più rapide il Trentino Alto Adige (85 giorni), la Liguria (105) ed il Friuli Venezia Giulia (122).

 

Fra le grandi città italiane i tempi più lunghi sono quelli di Venezia (151), cui seguono Napoli (146) e Roma (145). Genova è invece la più rapida (93 giorni) e si lascia alle spalle Bologna (128,6) e Palermo (128,8).

 

Numeri alla mano, fra i 1.500 mutuatari del campione considerato, chi risiedeva a Roma ha aspettato un tempo superiore del 4% rispetto a chi risiedeva a Milano; chi ha acquistato casa a Napoli ha avuto un iter il 12% più lungo di chi ha presentato la domanda a Bologna, a Venezia il 38,5% in più che a Genova.

Tags:
mutuorichiesta mutuofacile.itmutui.itmutui casa





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.