Economia
Netflix rilancia su Warner: offerta tutta in contanti e partita chiusa con Paramount. Ecco tutti i numeri
Pesano debito, rating e spin-off Discovery: perché Warner sceglie Netflix nonostante il rilancio di Paramount

Il consiglio di amministrazione di Warner sostiene l’offerta cash di Netflix da 82,7 miliardi dopo il confronto con Paramount
Offerta interamente in contanti per Warner Bros Discovery da Netflix per le attività di studio e streaming. La proposta ha trovato il sostegno unanime del cda di Warner anche se quanto offerto non è aumentato: ossia 82,7 miliardi di dollari. L’intento è ovviamente quello di chiudere la porta agli sforzi della rivale Paramount. Entrambe le società sono da tempo in guerra per acquisire Warner e con essa i suoi studi cinematografici e televisivi, l'ampia libreria di contenuti con franchise importanti come "Game of Thrones", "Harry Potter" e i supereroi Batman e Superman della DC Comics.
In realtà il cda di Warner aveva già scelto Netflix ma Paramount guidata da David Ellison ha fatto un’offerta superiore che ha solleticato i principali azionisti per cercare di convincerli.
In base all'accordo rivisto, Netflix pagherà agli azionisti di Warner 27,75 dollari per azione in contanti per gli studi cinematografici e televisivi, la vasta libreria e il servizio di streaming HBO Max, invece di un mix di contanti e azioni. Il motivo è che le azioni di Netflix sono scese di quasi il 15% dall'annuncio della fusione il 5 dicembre, chiudendo venerdì scorso a 88 dollari per azione, ben sotto al prezzo minimo di 97,91 dollari dell'offerta originale. Questo calo era stato usato da Paramount per sostenere la superiorità della sua proposta.
Infatti l’offerta precedente di Netflix era pari a 23,25 dollari in contanti e 4,50 dollari in azioni.
Il cda di Warner ha anche reso noto la valutazione di Discovery Global, uno spin-off previsto che conterrà attività televisive, tra cui il canale di news Cnn e Tnt Sports e il servizio di streaming Discovery+ che Paramount aveva compreso nella sua offerta pari a 30 dollari per azione. Ebbene secondo il cda l’offerta di Netflix è superiore proprio perché gli investitori di Warner Bros manterrebbero una partecipazione in Discovery Global che può valere da 1,33 dollari per azione, applicando un unico valore all'intera società fino a 6,86 dollari per azione, se nel corso dello spin-off ci fosse anche un accordo con altre società di streaming. Secondo Paramount invece lo spin-off delle attività via cavo non ha alcun valore.
La società di David Ellison si è anche rivolta al tribunale il 12 gennaio scorso per accelerare la divulgazione di queste informazioni, in modo che gli investitori potessero valutare le diverse offerte per Warner. Ma il tribunale del Delaware ha respinto la richiesta.
Il respingimento dell’offerta di Paramount è dovuto al fatto che la fusione con Netflix lascerebbe la società combinata con circa 85 miliardi di dollari di debiti che salirebbero 87 miliardi se a comprare fossero i rivali. La differenza è minima ma Netflix vale di più: 402 miliardi di dollari, rispetto ai 12,6 miliardi di Paramount. E quindi con Netflix la leva finanziaria sarebbe minore.
Netflix ha anche un rating di credito investment-grade, mentre le obbligazioni di Paramount sono valutate da S&P come "junk" (spazzatura) e probabilmente, dice Warner, subirebbero ulteriori pressioni con conseguenti incertezze per gli azionisti.
