Economia
No tax area, cos'è e chi non è obbligato a pagare le tasse nel 2026
Sotto una soglia di reddito grazie alle detrazioni spettanti non è dovuto il pagamento dell'Irpef

No tax area, cos'è e sotto quale soglia di reddito non si devono pagare le imposte sui redditi
La no tax area è una soglia di reddito al di sotto della quale non è dovuto il pagamento delle imposte sui redditi in quanto le detrazioni per spettanti le azzerano. Il limite entro il quale il lavoratore o il pensionato rientra nella no tax area viene calcolato in base all'Irpef e le varie detrazioni. Chi rientra nella no tax area non ha diritto al rimborso delle tasse in quanto non state versate.
Leggi anche: Pensione di reversibilità, cambiano soglie e importi: chi rischia i tagli e a quanto ammontano
A seguito della Manovra 2026 sono state confermate le soglie introdotte nel 2024 per la no tax area pari a 8.500 euro annui per dipendenti e pensionati e di 5.500 euro per i lavoratori autonomi.
Leggi anche: Pensioni febbraio, aumenti e arretrati. Soldi in più per moltissimi italiani. Cosa cambia e le cifre esatte
Va detto che tali limiti non sono fissi ma cambiano, ad esempio, se ci riferisce alle tasse universitarie, che sono state eliminate per gli studenti che rientrano in una determinata soglia Isee, o se si considera l'imposta sul reddito per le persone fisiche. Consideriamo poi un dipendente con moglie e figlio a carico, in questo caso le detrazioni spettanti sono più alte e quindi il limite per la no tax area può arrivare anche a 15.000 euro in virtù delle detrazioni.
