Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Autostrade e il manifesto per diversity e inclusion. 2900 assunzioni al 2023

Autostrade per l’Italia, presentato il manifesto per la promozione di diversity e inclusion. Previste 2900 assunzioni al 2023

È stato presentato oggi, all’Università La Sapienza di Roma il Manifesto “Next to People: Diversity & Inclusion” di Autostrade per l’Italia in un incontro che ha visto la partecipazione della Ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti, la Rettrice Antonella Polimeni, il Preside della Facoltà di Economia Fabrizio D’Ascenzo e l’Amministratore delegato di Aspi Roberto Tomasi.

Nel manifesto presentato dall’azienda, delineati i principi cardine che guideranno gli ulteriori passi che Autostrade per l’Italia intende portare avanti con determinazione: la promozione della “diversità” sul posto di lavoro; la garanzia del più corretto equilibrio tra la sfera professionale e quella privata;  la valorizzazione delle iniziative di Welfare per il benessere dei dipendenti; l’equità nelle assunzioni e nella retribuzione; l’estensione dei valori della società ai partner di tutta la filiera. 

Il Manifesto “Diversity, Equity & Inclusion”, patrocinato dall’Università La Sapienza e Valore D e realizzato in collaborazione con Parks, che hanno partecipato al dibattito odierno, rappresenta il segnale concreto della nuova vision e dell’impegno per una sostenibilità sociale, non solo ambientale, di Autostrade per l’Italia che possa attrarre, motivare e valorizzare le persone che parteciperanno alla realizzazione degli obiettivi del Piano Industriale dell’azienda. A sostegno di questo impegno, l’istituzione di un Comitato per la tutela e l’inclusione delle diversità: composto da persone di ASPI insieme a rappresentanti femminili delle Organizzazioni sindacali, il Comitato porterà avanti lo sviluppo di una serie di iniziative volte al perseguimento di un welfare aziendale sempre più all’avanguardia per le oltre 8.000 persone che già lavorano nel gruppo Autostrade per l’Italia. 

Tra le prime azioni della strategia che verrà integrata e valorizzata, con il contributo delle parti coinvolte, sono state previsti sistemi di valutazione delle performance del management e di tutti i dipendenti Aspi, del valore dell’inclusività e dei relativi comportamenti; il monitoraggio del rispetto di pari opportunità di assunzione e carriera, con un’attenzione trasversale all’andamento dell’occupazione e dell’equità, non soltanto retributiva.

Questa iniziativa è parte integrante della nuova strategia di welfare già introdotta da ASPI che ha garantito, nel periodo di emergenza pandemica, un’ora e mezza al giorno da destinare al sostegno ai figli nella Didattica a distanza nell’ambito dell’orario di lavoro. O ancora, il supporto alla genitorialità (congedo parentale fruibile ad ore), il contributo alla retta degli asili nido per figli dei dipendenti, i programmi estivi e l’orientamento scolastico per i figli, percorsi formativi e prevenzione sanitaria. Capitolo importante è inoltre riservato al contrasto alla violenza sulle donne per il quale l’azienda ha appena aperto uno sportello di supporto psicologico e prima assistenza.

Tutte le attività verranno sviluppate in piena sinergia e sulla traccia del programma “Inclusione e Coesione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che prevede iniziative strategiche nazionali per le politiche del lavoro e interventi per il potenziamento delle infrastrutture sociali a favore di famiglie, territori e per la coesione. "L'Università La Sapienza e Autostrade per l’Italia mettono insieme le politiche di valorizzazione delle risorse, con questa strategia, anche ambiziosa, dedicata alla Diversity. Prima ancora di essere un tema di parità di genere, si tratta di entrare sempre più nell’ottica di una valorizzazione umana del lavoro" ha dichiarato la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti.

È nell’ambito del Piano industriale di Autostrade per l’Italia che viene sviluppato questo fondamentale impegno di  trasformazione, che riguarda le nostre persone" ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, che aggiunge: "L’azienda sta portando avanti un programma di 2900 nuove assunzioni, entro i prossimi tre anni, che sarà incentrato proprio sulla valorizzazione della diversità e con costante attenzione alla promozione dell’equità e dell’inclusione. Nuove risorse che porteranno valore, idee ed energia per supportare e integrandosi con le competenze attuali per rendere concreta la realizzazione dei piani di manutenzione e di potenziamento delle infrastrutture che gestiamo, all’insegna di una mobilità integrata e sostenibile. Questa giornata rappresenta per noi il simbolo di questo cambio di passo anche dal punto di vista culturale, che parta dal primo tassello fondamentale per l’azienda: le nostre persone, valorizzando le caratteristiche e le competenze di ognuno”.

Commenti
    Tags:
    autostrade manifesto diversity inclusionautostrade tomasiautostrade assunzioni 2023autostrade per l’italia la sapienza roma





    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.