Corporate - Il giornale delle imprese
BPER, rafforzata la partnership con BlackRock: due nuovi fondi per la clientela privata
Greco (Gruppo BPER): "Continuiamo a rafforzare il nostro accordo, sicuri che migliorerà sempre di più le opportunità di diversificazione e l’efficienza dei portafogli"

BPER, ampliata l’offerta per la clientela privata con due nuovi fondi gestiti da BlackRock
Prosegue il percorso di sviluppo strategico di BPER nel settore del wealth management, con l’introduzione di due nuovi fondi pensati per offrire soluzioni d’investimento avanzate e differenzianti. Disponibili per la clientela privata attraverso la piattaforma BPER Sicav, i nuovi comparti Global Multi Asset Step In 50 2029 e Bond Opportunities Target 2029 sono frutto della collaborazione con BlackRock, tra le più importanti società di gestione patrimoniale a livello globale.
L’iniziativa rappresenta un ulteriore rafforzamento della sinergia tra BPER e BlackRock, con l’obiettivo di potenziare l’efficienza nella gestione del rischio, ampliare la gamma di soluzioni proposte e consolidare un’offerta di alto profilo orientata a una clientela evoluta.
I due fondi a scadenza sono progettati per cogliere in maniera dinamica e flessibile le opportunità dei mercati internazionali. Il comparto Global Multi Asset Step In 50 2029 è gestito dal team Multi-Asset Strategies & Solutions Diversified Strategies di BlackRock, che ha costruito un portafoglio inizialmente focalizzato sul mercato obbligazionario. L’obiettivo è aumentare progressivamente l’esposizione azionaria, fino a raggiungere un bilanciamento 50/50 tra azioni e obbligazioni entro tre anni. L’asset allocation strategica del fondo include obbligazioni governative e titoli di credito, con particolare attenzione agli strumenti investment grade. La componente azionaria sarà introdotta gradualmente, con un approccio volto a bilanciare il rischio complessivo e massimizzare il rendimento nel tempo.
Il secondo fondo, Bond Opportunities Target 2029, si concentra su un portafoglio diversificato di titoli obbligazionari governativi e di credito selezionati con cura, con l’obiettivo di offrire un rendimento netto competitivo rispetto ai titoli di Stato italiani a pari scadenza. La gestione, affidata a uno dei team europei più affermati in ambito High Yield e Leveraged Finance, mantiene un profilo di rischio attentamente calibrato grazie alla selezione di strumenti con rating investment grade. Entrambe le soluzioni si distinguono per l’approccio strutturato e per la capacità di adattarsi a diversi scenari di mercato, con un controllo del rischio rigoroso e trasparente.
"Questa ulteriore evoluzione dell’offerta disponibile tramite BPER Sicav conferma il nostro impegno costante a innovare e a ricercare prodotti che realmente si differenziano sul mercato, per offrire ai nostri clienti le migliori soluzioni possibili e accompagnarli con un approccio sistematico e controllato verso la ricerca di rendimenti, in contesti di mercato che invece portano spesso gli investitori a rimanere fermi ed eccessivamente prudenti", ha dichiarato Fabrizio Greco, Chief Private & Wealth Management Officer di Gruppo BPER. "La collaborazione con BlackRock e questo nuovo mandato ne sono una prova. Continuiamo a rafforzare il nostro accordo di lungo periodo, sicuri che ci permetterà di migliorare sempre di più le opportunità di diversificazione e l’efficienza dei portafogli".
Sulla stessa linea, Giovanni Sandri, Head of BlackRock Southern Europe, ha commentato: "Questa nuova tappa segna un ulteriore passo avanti nella relazione con BPER. Insieme, abbiamo sviluppato soluzioni di investimento pensate per accompagnare gli investitori in un percorso disciplinato e coerente con l’evoluzione dei mercati. Siamo orgogliosi di rafforzare questa collaborazione, costruita su una visione condivisa e orientata al lungo termine".