A- A+
Notizie dalle Aziende
Eni, sostegno alle rinnovabili in Scozia. Intesa con Università di Strathclyde

Eni, intesa con l'Università di Strathclyde per contribuire agli obiettivi del governo scozzese per la transizione energetica 

Eni, Eni Corporate University e l'Università di Strathclyde hanno firmato un Memorandum d'Intesa (MoU) per sviluppare un programma a sostegno della transizione delle professionalità e della forza lavoro in Scozia verso il settore delle energie rinnovabili. Si tratta del primo accordo che Eni sigla con un’università europea ed è volto ad analizzare le competenze necessarie ai lavoratori con esperienza in ambiti energetici tradizionali per l’ingresso nel settore delle energie verdi, in particolare in quello dell’energia eolica offshore. 

L'accordo iniziale, della durata di due anni, mira a contribuire agli obiettivi del governo scozzese per la transizione energetica tramite lo sviluppo di un programma innovativo che si basa sul know-how industriale e sull'esperienza di Eni in ambito offshore e si avvale delle competenze dell'Università di Strathclyde, leader a livello globale nel campo delle energie rinnovabili. I due partner intendono anche valutare l’opportunità di estendere la collaborazione a progetti di ricerca nell'eolico offshore, in particolare per lo sviluppo di nuove tecnologie floating. Nell’ambito della transizione energetica, Eni e l'Università di Strathclyde lavoreranno insieme per promuovere un nuovo approccio che possa facilitare la creazione di occupazione e di opportunità professionali per le imprese locali.  

Il professor Sir Jim McDonald, direttore e vice-rettore dell'Università di Strathclyde e co-presidente del comitato consultivo per l'energia del governo scozzese, ha dichiarato: "Aziende come Eni sono fondamentali per una transizione di successo verso le energie rinnovabili e per il raggiungimento del target net zero emissions. Possono metter a disposizione la propria vasta esperienza nel settore energetico e le proprie risorse finanziarie per accelerare la transizione dai combustibili fossili alle energie rinnovabili, rendendo queste ultime più sostenibili dal punto di vista economico. L’università di Strathclyde dispone di una vasta gamma di competenze in ambito industriale, di un settore ricerca e sviluppo all'avanguardia ed è un punto di riferimento a livello internazionale nel campo delle energie rinnovabili. L’Università intende dare il suo contributo per ideare le tecnologie del futuro che alimenteranno il nostro pianeta senza danneggiare l'ecosistema".

Alessandro Della Zoppa, direttore di Eni Energy Solutions, ha dichiarato: "Siamo lieti di collaborare con la prestigiosa Università di Strathclyde per sviluppare un programma innovativo che ha come scopo ispirare l'industria e creare un modello da replicare sia nel Regno Unito, sia a livello internazionale. Garantire una transizione di successo della forza lavoro dalle attività legate ai combustibili fossili al settore delle energie rinnovabili fa parte della nostra strategia di decarbonizzazione ed è coerente con il nostro DNA di azienda socialmente responsabile nei Paesi in cui operiamo".

Commenti
    Tags:
    eni università di strathclydeeni energy solutions alessandro della zoppaeni corporate universityeni transizione energetica scoziaeni mou università europeaeni sostegno energie rinnovabilieni notizie 2021





    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.