Eni supporta Milano Cortina 2026 con prodotti e tecnologie a basso impatto ambientale - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 11:25

Eni supporta Milano Cortina 2026 con prodotti e tecnologie a basso impatto ambientale

Eni e la società chimica Versalis hanno realizzato le Torce Olimpiche e Paralimpiche, le prime al mondo certificate ReMade classe A per il contenuto di materiale riciclato

di Redazione Corporate

Eni a Milano Cortina 2026: tecnologie e carburanti rinnovabili per ridurre le emissioni e rendere sostenibili i Giochi Olimpici e Paralimpici

Eni sarà Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, contribuendo alla sostenibilità dell’evento e alla riduzione delle emissioni di gas serra. L’azienda italiana, impegnata da decenni nella transizione energetica, metterà a disposizione le proprie tecnologie e prodotti innovativi per rendere più ecologico uno degli eventi sportivi più importanti a livello nazionale e internazionale.

L’obiettivo di Eni è raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, attraverso lo sviluppo di tecnologie in grado di decarbonizzare progressivamente i processi industriali e i prodotti. Per i Giochi, oltre il 90% dei carburanti forniti da Eni tramite Enilive sarà derivato da materie prime rinnovabili, un passo significativo verso la sostenibilità dell’evento.

Nelle bioraffinerie di Venezia e Gela, Enilive produce il biocarburante diesel HVO denominato HVOlution, realizzato principalmente da scarti e residui come oli esausti da cucina, grassi animali e residui dell’industria agroalimentare. Questo diesel HVO puro, non miscelato con carburanti fossili, può alimentare tutti i motori diesel idonei, sia per la trazione che per la generazione elettrica, sostituendo il gasolio tradizionale. È disponibile in circa 1.500 Enilive Station in Italia.

Per le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali è stato sviluppato un diesel HVO ‘artico’, con prestazioni garantite fino a -28°C. Questo carburante alimenterà bus per il trasporto degli atleti e degli spettatori, mezzi per l’allestimento dei campi di gara come battipista e gruppi elettrogeni, contribuendo a una significativa riduzione delle emissioni di gas serra, stimata tra il 70 e l’80% lungo l’intera catena del valore. Eni e la società chimica Versalis hanno realizzato le Torce Olimpiche e Paralimpiche, le prime al mondo certificate ReMade classe A per il contenuto di materiale riciclato. Il bruciatore delle torce sarà alimentato con bio-GPL prodotto da materie prime rinnovabili nella bioraffineria Enilive di Gela. L’impugnatura contiene un inserto di XL EXTRALIGHT, materiale ultraleggero ottenuto da polimeri prodotti con il 60% di bionafta derivata da fonti rinnovabili.

Eni è anche Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Olimpica, iniziato il 6 dicembre a Roma e previsto fino a Milano il 6 febbraio. Il percorso della Fiamma attraversa diversi territori in cui è presente Eni, offrendo l’occasione di creare momenti di condivisione con le comunità locali e valorizzare il legame tra sport e sostenibilità.