Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
FIAGOP: al via la campagna di sensibilizzazione "Accendi d'Oro"

FIAGOP lancia la campagna di sensibilizzazione "Accendi d'Oro, Accendi la speranza" e sostiene i bambini malati di cancro

Settembre è un mese di speranza, il mese in cui il mondo si unisce per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sull’importanza della lotta al cancro pediatrico. Il CCAM (Childhood Cancer Awareness Month) è un’iniziativa globale ideata da Childhood Cancer International e promossa in Italia da FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica), di cui Peter Pan Odv, associazione di accoglienza gratuita e supporto per famiglie con figli malati di cancro, è uno dei membri.

Dal 23 al 30 settembre 2023, FIAGOP, in collaborazione con le sue 32 associazioni sparse su tutto il territorio italiano, darà vita alla campagna di sensibilizzazione nazionale "Accendi d'Oro, Accendi la speranza". L’obiettivo è accendere l’attenzione delle istituzioni e della popolazione sulle sfide legate alla lotta contro il cancro in età pediatrica. Una luce dorata illuminerà monumenti, punti iconici e luoghi di interesse in tutto il paese e non solo. 

In particolare, sabato 30 settembre, Peter Pan illuminerà il Colosseo, grazie alla collaborazione del Parco Archeologico del Colosseo e del Comune di Roma; il monumento simbolo della capitale, un segno di speranza per tutti i bambini che nel mondo combattono contro la malattia. L’evento si terrà dalle ore 20:00 alle ore 24:00 in Largo Gaetana Agnesi, sopra la fermata della metropolitana “Colosseo”. Durante la serata, la Banda Musicale della Polizia di Stato eseguirà brani dal vivo. La partecipazione, libera e gratuita, rappresenta un’opportunità per unirsi a questa nobile causa.

In Italia ogni anno si verificano circa 2.200 casi di neoplasie maligne tra i bambini e gli adolescenti, con l’80% di probabilità di guarigione grazie ai progressi nella ricerca medica. Tuttavia, circa 500 bambini e ragazzi non sopravvivono a causa di diagnosi tardive o di terapie obsolete. La ricerca su nuovi farmaci per il cancro pediatrico è ancora in ritardo rispetto a quella per gli adulti. Il tema dei “Guariti” e delle ripercussioni a lungo termine, diventa sempre più importante. Si stima che oggi in Italia ci siano quasi 50.000 persone che hanno avuto un tumore in età pediatrica. 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fiagop 2023fiagop accendi d'orofiagop childhood cancer awareness monthfiagop childhood cancer internationalfiagop peter pan odv




Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Gli Scatti d’Affari

Iren Smart Solutions: inaugurata la CER Emilia Ovest con LegaCoop

Gli Scatti d’Affari

ANBI: volge al termine l’edizione 2024 dell’Assemblea Nazionale

Gli Scatti d’Affari

Vueling: i traguardi raggiunti a 20 anni dal volo inaugurale

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


motori
Nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO: prestazioni da brivido e comfort quotidiano

Nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO: prestazioni da brivido e comfort quotidiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.