Corporate - Il giornale delle imprese
Gruppo FS, l'intervento del Presidente Tanzilli al TTG Travel Experience di Rimini
Tanzilli (Gruppo FS): "Puntiamo a costruire un sistema di mobilità sempre più connesso, con l’obiettivo di ridurre in modo significativo le emissioni di CO₂"

Rimini, TTG Travel Experience: il Presidente del Gruppo FS Italiane Tommaso Tanzilli interviene sulla mobilità sostenibile
Il Presidente del Gruppo FS Italiane, Tommaso Tanzilli, è intervenuto al TTG Travel Experience di Rimini, la principale manifestazione italiana dedicata alla promozione del turismo mondiale, sottolineando il ruolo centrale del Gruppo nel favorire la mobilità dei viaggiatori e la crescita sostenibile del settore turistico.
"Sono 570 i milioni di persone che ogni anno scelgono i nostri collegamenti. Fra queste persone ci sono anche i turisti che scelgono l'Italia per trascorrere le loro vacanze", ha dichiarato Tanzilli, evidenziando come il sistema di trasporti del Gruppo FS sia una componente fondamentale per l’attrattività del Paese.
Il Presidente ha poi ricordato che, attraverso il Piano Strategico 2025-2029, il Gruppo FS Italiane intende sviluppare un sistema di mobilità sempre più integrato e sostenibile, con l’obiettivo di ridurre in modo significativo le emissioni di CO₂. "Attraverso il Piano Strategico 2025-2029 il Gruppo FS punta a costruire un sistema di mobilità sempre più connesso, con l’obiettivo di ridurre in modo significativo le emissioni di CO₂. In questo contesto, la sinergia tra i vari mezzi risulta cruciale, rendendo l’intermodalità una leva strategica per la mobilità sostenibile del futuro. Inoltre l’attenzione al turismo, che in Italia genera il 13% del PIL, da parte di un grande gruppo industriale di Stato come il nostro è massima e si declina in tantissime attività e servizi che abbiamo promosso qui al TTG", ha aggiunto Tanzilli.
L’offerta del Gruppo FS è infatti fortemente orientata all’intermodalità: grazie ai collegamenti integrati con Busitalia, FrecciaLink e i Link del Regionale, è possibile ampliare la rete delle Frecce e del trasporto regionale, garantendo un servizio di mobilità completo e capillare. Gli autobus impiegati, moderni e confortevoli, consentono di coprire in modo efficiente il primo e l’ultimo miglio, offrendo ai passeggeri un’esperienza di viaggio door to door.
Nel corso della manifestazione, Trenitalia, Busitalia, FS Treni Turistici Italiani e Fondazione FS hanno presentato le iniziative con cui il Gruppo intende rafforzare il proprio impegno per una mobilità connessa, accessibile e sostenibile, al servizio dello sviluppo del Paese. Con una rete ferroviaria di 17mila chilometri e 10mila treni in circolazione ogni giorno, FS Italiane rappresenta infatti un attore chiave nel processo di modernizzazione infrastrutturale dell’Italia.
A questo percorso si affianca la piena attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che assegna al Gruppo 25 miliardi di euro, una risorsa strategica per accelerare la trasformazione del sistema dei trasporti e contribuire alla costruzione di un modello di mobilità sostenibile e interconnessa per il futuro del Paese.