Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo con Tper per lo sviluppo della mobilità sostenibile

Intesa Sanpaolo: sottoscritto un finanziamento da 11 milioni di euro in favore di Tper per supportare la mobilità sostenibile

Intesa Sanpaolo, attraverso la Divisione IMI Corporate & Investment Banking, ha sottoscritto un finanziamento green di circa 11 milioni di euro in favore di Tper, la più grande azienda del territorio emiliano-romagnolo per numeri e volumi di servizio nel settore del trasporto pubblico di persone. L’operazione servirà all’acquisto di ulteriori mezzi totalmente elettrici utilizzati per il servizio di sharing offerto dalla Società con il marchio “Corrente”, attivo sul territorio di Bologna, Ferrara, Imola e in altre aree di interesse della società, come il polo universitario UniCal di Cosenza e Rende. Si tratta di circa 560 tra veicoli elettrici ed e-scooter. Corrente oggi conta circa 90 mila utenti e ha una delle flotte elettriche tra le più rilevanti per dimensioni a livello europeo.

Per Intesa Sanpaolo l’operazione è stata strutturata dalla Divisione IMI Corporate & Investment Banking, guidata da Mauro Micillo. Il finanziamento si caratterizza come green proprio perché finalizzato all’ampliamento dei mezzi di trasporto elettrici e quindi non inquinanti offerti da “Corrente” e si inserisce all’interno del programma di crescita 2023-2026 di Tper che punta allo sviluppo di un ecosistema di mobilità sempre più integrata e sostenibile sul territorio.

Dal 2018 abbiamo creduto nella mobilità condivisa come naturale complemento al trasporto pubblico che è la nostra attività principale. E i numeri ci stanno dando ragione. Con questo importante finanziamento abbiamo dato corso ad un upgrade della flotta con l’acquisto di nuove Volvo EX30 100% elettriche, un passo avanti importante dal punto di vista della sicurezza e dell’efficienza in termini ambientali. Acquistiamo inoltre altri e-scooter, comodi nell’impiego urbano”, ha spiegato Fabio Teti, Direttore amministrazione e finanza di Tper e responsabile del progetto Corrente.

Andrea Salvati, Responsabile Public Sector della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, dichiara: “Questo finanziamento sostiene concretamente l’impegno di un operatore di eccellenza come Tper per lo sviluppo della mobilità sostenibile. Un’ulteriore conferma del supporto che il Gruppo Intesa Sanpaolo offre costantemente verso la transizione energetica, per una crescita economica attenta all’ambiente e ai territori, in linea con gli obiettivi del PNRR. Gli investimenti nel settore dei trasporti contribuiscono, inoltre, alla riduzione delle emissioni inquinanti e al miglioramento della qualità dei servizi, nonché più in generale al sostegno del turismo”.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo, guidato dal CEO Carlo Messina, è da tempo in prima linea per accelerare la transizione verso un’economia a basse emissioni con specifici plafond di finanziamento per privati e imprese e con un’offerta sempre più ampia di prodotti di investimento sostenibile. Tra il 2021 e il primo trimestre 2024 sono stati erogati circa 47,2 miliardi di euro dei 76 miliardi di nuovo credito disponibile a supporto di green economy, economia circolare e transizione ecologica in relazione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza 2021-2026.





Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Gli Scatti d’Affari

Iren Smart Solutions: inaugurata la CER Emilia Ovest con LegaCoop

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto

L'artista accusato di revenge porn

"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto


motori
Renault Rafale: l'auto ufficiale della presidenza della Repubblica Francese

Renault Rafale: l'auto ufficiale della presidenza della Repubblica Francese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.