Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo: incontrati oltre 600 studenti al Giffoni Film Festival per parlare delle competenze del futuro
Zambito Marsala (Intesa Sanpaolo): "Oggi, insieme a Giffoni Film Festival, Università Bocconi e One Ocean Foundation, parliamo soprattutto di blue economy e fondali marini, tra i settori emergenti, con grandi opportunità di crescita per il nostro Paese"

Intesa Sanpaolo al Giffoni Film Festival coinvolge oltre 600 studenti per parlare di competenze del futuro, sostenibilità e Blue Economy
Intesa Sanpaolo ha partecipato al Giffoni Film Festival con l’iniziativa “Build Your Future”, coinvolgendo oltre 600 studentesse e studenti in un confronto sui grandi cambiamenti che stanno trasformando la società e l’economia, con particolare attenzione ai settori emergenti come la blue economy, l’intelligenza artificiale, la space economy e le life science. Durante l’incontro si è parlato delle competenze necessarie per affrontare il futuro, non solo quelle tecniche, ma anche le soft skills, come creatività, adattabilità e la capacità di cambiare mentalità in modo rapido e consapevole.
Per due giornate si sono alternati esperti, docenti universitari, professionisti, imprenditori e rappresentanti del mondo delle startup, con l’obiettivo di offrire una panoramica ampia e concreta sull’impatto delle nuove tecnologie e sulla centralità delle competenze trasversali. Tra i partecipanti, Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival, ed Elisa Zambito Marsala, responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs di Intesa Sanpaolo, hanno discusso delle opportunità offerte dalla blue economy. Jan Pachner, segretario generale della One Ocean Foundation, ha messo in evidenza l’importanza di un approccio sostenibile alle attività produttive che influiscono sull’ecosistema marino, mentre Claudio Brenna, docente di Economia dei Trasporti dell’Università Bocconi, ha presentato una ricerca sul capitale naturale blu e sulla mobilità sostenibile.
Durante l’evento sono state premiate tre scuole superiori italiane, vincitrici del concorso Blue Agents, promosso da Intesa Sanpaolo in collaborazione con il Giffoni Film Festival, Coming Soon e One Ocean Foundation. Il concorso ha coinvolto 150 istituti da tutta Italia nella progettazione di campagne di sensibilizzazione su sostenibilità ambientale, tutela del mare ed energie rinnovabili. I progetti vincitori, trasformati in video promozionali, sono stati realizzati dall’Istituto Professionale Enrico Falk di Cinisello Balsamo, dal Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico Guglielmo Marconi di Pesaro e dal Liceo Scientifico Statale Caccioppoli di Napoli.
Elisa Zambito Marsala, responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs Intesa Sanpaolo, ha commentato: “Intesa Sanpaolo con il Programma Build Your Future - Look4ward incontra studentesse e studenti su tutto il territorio nazionale per ispirarli e supportarli in una maggiore comprensione delle grandi trasformazioni in atto che impattano la società. Oggi, insieme a Giffoni Film Festival, Università Bocconi e One Ocean Foundation, parliamo soprattutto di blue economy e fondali marini, tra i settori emergenti, con grandi opportunità di crescita per il nostro Paese. È fondamentale lavorare insieme per promuovere una maggiore consapevolezza nei giovani studenti sulle competenze necessarie, comprendere i cambiamenti in corso e affrontarli in modo più responsabile in un contesto in continua evoluzione”.
Anche Jacopo Gubitosi, direttore generale del Giffoni Film Festival, ha sottolineato l’importanza di costruire ponti tra la scuola e i grandi temi della contemporaneità, per offrire agli studenti strumenti di comprensione della realtà e stimolare curiosità, conoscenza e creatività. Ha ribadito che Giffoni vuole essere uno spazio in cui i giovani possano dare forma ai propri sogni, affiancando la scuola nel percorso educativo e formativo.
Il programma Build Your Future ha coinvolto lo scorso anno più di diecimila studenti su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa rientra in un impegno più ampio di Intesa Sanpaolo che, dal 2022, ha collaborato con oltre 3400 scuole e università, e prevede di superare le 4000 entro la fine del Piano d’Impresa 2022-2025. L’obiettivo è quello di promuovere internazionalizzazione, inclusione educativa, valorizzazione del talento e dello spirito di iniziativa, e lo sviluppo delle competenze trasversali necessarie per affrontare con consapevolezza le sfide del domani.