Intesa Sanpaolo riconosciuta tra i migliori datori di lavoro in Europa da Top Employers Institute - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 11:15

Intesa Sanpaolo riconosciuta tra i migliori datori di lavoro in Europa da Top Employers Institute

Il Gruppo viene premiato per l’attenzione alle persone, l’innovazione organizzativa e i programmi di welfare e sviluppo delle competenze

di Redazione Corporate

Intesa Sanpaolo tra le eccellenze del lavoro: riconfermata Top Employer in Europa e in Italia

Intesa Sanpaolo si conferma tra le realtà di riferimento nel panorama europeo dei datori di lavoro, ottenendo per il secondo anno consecutivo il riconoscimento di Top Employer Europe e, per il quinto anno di seguito, la certificazione Top Employer Italia. Il riconoscimento è stato assegnato dal Top Employers Institute, organismo internazionale specializzato nella certificazione delle eccellenze in ambito risorse umane, e ha coinvolto anche le Banche controllate del Gruppo operanti in Albania, Croazia, Serbia, Slovacchia e Romania.

In particolare, è stata premiata la capacità del Gruppo guidato da Carlo Messina di accompagnare con efficacia i processi di trasformazione e innovazione organizzativa, orientati alla costruzione della banca del futuro senza perdere la centralità delle persone. L’attenzione al benessere individuale, ai bisogni delle persone, allo sviluppo delle competenze e alla capacità di attrarre nuovi talenti rappresenta uno degli elementi distintivi del modello adottato.

Nel corso del tempo, Intesa Sanpaolo ha introdotto soluzioni organizzative innovative pensate per favorire un equilibrio sostenibile tra vita privata e lavoro, creando al contempo un ambiente professionale stimolante e dinamico. Il Gruppo dispone di uno dei sistemi di welfare di secondo livello più estesi e strutturati, affiancato da numerose iniziative dedicate all’inclusione e al supporto alla genitorialità. Tra queste rientrano l’estensione del bonus nascita di 1.200 euro a tutti i nuovi nati e, a parità di retribuzione, la possibilità di usufruire di ulteriori permessi fino a 12 ore settimanali o della settimana lavorativa “cortissima”, articolata su quattro giorni da 7,5 ore, fino al compimento del terzo anno di età dei figli.

Il Gruppo si distingue inoltre per programmi di formazione e sviluppo professionale di nuova generazione, come il lancio di Academy4Future, il nuovo hub formativo pensato per accompagnare tutte le persone nell’adeguamento delle competenze richieste dai nuovi mestieri della banca del futuro. A questi si affiancano percorsi di carriera competitivi e una riconosciuta capacità di attrazione dei talenti. Intesa Sanpaolo è infatti indicata dai principali indici internazionali come uno dei luoghi di lavoro più inclusivi e attenti alla valorizzazione delle diversità a livello globale ed è stata segnalata da LinkedIn tra le aziende che offrono le maggiori opportunità di crescita e sviluppo professionale.

Il Programma Top Employers certifica le organizzazioni sulla base dei risultati dell’HR Best Practices Survey, uno strumento di valutazione che analizza sei ambiti fondamentali delle risorse umane, tra cui People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity & Inclusion e Wellbeing.