Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
JTI Italia, presentato il primo corso sulla transizione ecologica
Cervesato JTI, Nicotra Anci, Stoppioni Save the Planet

JTI Italia, Save the Planet e Anci insieme per un futuro più green: presentato il primo corso in Italia sulla transizione ecologica per la PA

È stato presentato ufficialmente oggi presso la sede di Anci a Roma il primo corso sulla transizione ecologica dedicato alla pubblica amministrazione e realizzato da JTI Italia e Save the Planet Onlus in collaborazione con ANCI, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile e quello della Transizione Ecologica. Sono oltre 100 le adesioni in poco più di due settimane al progetto che si presenta completamente gratuito e disponibile da inizio marzo per tutti i dipendenti della PA (ma fruibile anche da tutti i cittadini) con l’obiettivo di fornire agli amministratori locali gli strumenti necessari a rendere le città davvero sostenibili e di migliorare la consapevolezza dei cittadini sui temi della causa ambientale. All’evento di presentazione sono intervenuti Veronica Nicotra Segretario Generale Anci, Elena Stoppioni e l’Ammnistratore Delegatp di JTI Italia Gian Luigi Cervesato.

Il corso è frutto della pluriennale collaborazione tra JTI Italia e Save the Planet Onlus ed è strutturato su 6 livelli, trattando argomenti di pubblico interesse legati ai temi della sostenibilità, come il verde e la biodiversità urbana, la viabilità e la mobilità, le comunità sostenibili, l’edilizia sostenibile, l’energia da fonti rinnovabili. Il percorso di formazione è presentato dall’esploratore e divulgatore Luca Bracali e vanta docenti d’eccezione come l’esploratore e divulgatore scientifico Alex Bellini, l’Ambasciatore Onu della Terra Norbert Lantschner e il professore universitario Francesco Ferrini.

Per JTI Italia la sostenibilità non è un punto di arrivo, ma di partenza – afferma Gian Luigi Cervesato AD di JTI Italiale aziende, svolgono un ruolo di fondamentale importanza per la realizzazione di un valido percorso che accompagni le città verso la transizione ecologica. Siamo convinti che, per concretizzare un real cambiamento, sia necessario il coinvolgimento attivo di tutti gli attori in gioco, dai cittadini alle PA. Solo in questo modo, infatti, potremo davvero costruire un futuro migliore, più inclusivo e sostenibile per tutti.”

L'Intervista di affaritaliani.it all'Amministratore Delegato di JTI Italia, Gian Luigi Cervesato

 

 

Le amministrazioni locali, detenendo un’accurata conoscenza degli aspetti e le criticità che compongono il territorio, si prospettano certamente come i primi attori chiamati a favorire la transizione ecologica. Proprio per questo il corso si configura come supporto concreto per la realizzazione di attività sostenibili.

La transizione ecologica è probabilmente il capitolo più importante dell’intero PNRR e per i Sindaci e le amministrazioni locali un obiettivo strategico legato al loro impegno quotidiano sule città – ha dichiarato Antonio Decaro, Presidente AnciNessuno come gli amministratori locali può rendersi conto di quanot sia essenziale che la mobilità sia davvero sostenibile, che il ciclo rifiuti sia gestito bene, che l’efficienza energetica sia garantita in tutti gli edifici. Queste che sembrano pratiche quotidiane con la sfida del PNRR possono diventare traguardi difficili da raggiungere se solo si pensa alla condizione delle tempistiche, alle procedure burocratiche e ai nuovi criteri di efficienza e innovazioni ai quali tutti siamo chiamati a rispondere, dalla fase di progettazione alla gestione delle gare. Per questo risulta fondamentale formarsi e tenersi aggiornati. Intorno a questo scenario l’ANCI ha ritenuto importante avviare questa collaborazione per avviare questo corso di approfondimento rivolto a tutti gli amministratori pubblici alle prese ocn la nuova fase di programmazione delle opere legate ai fondi del PNRR”

Elena Stoppioni, Presidente di Save the Planet Onlus, ha affermato: “L’avvio del corso per la PA rappresente un ulteriore step ad un progetto di ampio respiro che ha lo scopo di monitorare e migliorare la qualità della vita delle nostre città. Proporre, in questa fase, un corso gratuito per le PA, volto a rendere le città più sostenibili e, quindi, per migliorar la vita delle persone, è un grandissimo traguardo che ci permette di coinvolgere gli enti pubblici e richiamare all’impegno civile in una battaglia ineluttabile per rendere più vivibile il nostro quotidiano”

L’iniziativa si unisce alle numerose attività scaturite dalla collaborazione tra JTI Italia e Save the Planet Onlus come il progetto Sustainable Cities, volto alla promozione di attività sul territorio per rendere le città più “ecocompatibili” e inclusive, fino al grande successo della campagna antilittering #IoLaButtoLì

Le parole di Veronica Nicotra, Segretario Generale di Anci

 

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.