Corporate - Il giornale delle imprese
Klarna, novità e rischi del buy now-pay later
In arrivo anche in Italia i pagamenti peer-to-peer con Klarna. Presto questa funzionalità sarà disponibile nell’app del servizio di pagamento e permetterà di inviare denaro a parenti e amici, come si fa con altri sistemi, in maniera gratuita e immediata

Klarna arriva in Italia con i pagamenti peer-to-peer: inviare soldi a parenti e amici sarà gratis e immediato
In arrivo anche in Italia i pagamenti peer-to-peer con Klarna. Presto questa funzionalità sarà disponibile nell’app del servizio di pagamento e permetterà di inviare denaro a parenti e amici, come si fa con altri sistemi, in maniera gratuita e immediata. Opzione comodissima per dividere le spese, effettuare collette e regali di gruppo. Oltre che in Italia questa funzionalità sarà attivata in altri 12 paesi europei.
Un’innovazione che aumenterà l’interesse per questo metodo di pagamento, dopo un anno caratterizzato da una forte crescita. Infatti i depositi globali da agosto 2024 a settembre 2025 sono passati da 9,5 miliardi di dollari a 14. Con questa nuova funzionalità Klarna si avvicina sempre più alle esigenze dei clienti, insoddisfatti dei costi dei sistemi bancari tradizionali, soprattutto quando si tratta di trasferire piccole cifre.
Up and down della Big Tech svedese
Klarna deve la sua popolarità alla proposta di pagamenti flessibili con opzioni rateali. È possibile scegliere se pagare un acquisto subito in modo rapido e sicuro, con una politica di protezione degli acquisti. Si può pagare dopo 30 giorni, senza commissioni o interessi, oppure si può decidere di pagare in 3 rate dividendo il costo dell’acquisto. Ma chi è Klarna?
-
Il brand fa capo a Klarna Bank AB
-
L’azienda è stata fondata nel 2005 da Sebastian Siemiatkowski, attualmente CEO e Niklas Adalberth
-
Ha la sede principale a Stoccolma e conta oltre 5000 dipendenti
-
Da settembre 2025 è quotata alla Borsa di New York, dove ha debuttato con un collocamento a 40 dollari ad azione.
Ma non è tutto oro ciò che luccica. Proprio negli Usa il sistema del “compra ora, paga dopo”, ha generato problemi. L’allarme dopo i dati del primo trimestre 2025, che avevano evidenziato perdite nette pari a 99 milioni di dollari, il doppio rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.
Il meccanismo per cui l’azienda anticipa il costo dei beni acquistati, che ha conquistato milioni di consumatori, si è rivelato un possibile tallone di Achille di questo metodo. Dai dati a disposizione è emerso che il 41% degli utenti americani, nel corso del 2024 ha pagato in ritardo. Tra le cause il fatto che, particolarmente negli Usa, Klarna più che essere utilizzato per acquisti online voluttuari, sia scelto come strumento per la sopravvivenza quotidiana, in situazioni di difficoltà. L’utilizzo di Klarna tra il 2024 e il 2025 per comprare beni alimentari è cresciuto del 14%.
Giocare online con Klarna
Ad oggi i brand che collaborano con Klarna sono tantissimi. A partire dalle principali piattaforme di e-commerce come eBay, Amazon, Zalando, Temu, Vinted. Il check-out con questo metodo di pagamento è possibile in negozi come Unieuro, MediaWorld, Adidas, Pandora, Esselunga, Ikea, Airbnb e tantissimi altri. Le operazioni di pagamento vengono gestite completamente tramite App, con pagamenti contactless tramite smartphone negli esercizi fisici, ma chi lo desidera può richiedere anche una carta fisica.
Chi fa acquisti online spesso è interessato anche ai casinò online che accettano Klarna, in modo da poter gestire le attività di gioco con la stessa flessibilità dedicata alle altre transazioni. I casinò con Klarna confermati da Online-Casinos.com permettono di scegliere anche questo metodo tra gli strumenti di ricarica e prelievo, con tempi di trasferimento pressoché immediati e senza commissioni.
Basta dare un’occhiata alla homepage dei casinò online con licenza dell’ADM, gli unici sicuri e legali in Italia, per scoprire se Klarna è utilizzabile. Generalmente i loghi dei metodi di pagamento accettati sono riportati sul footer. Informazioni più complete invece sono inserite nella sezione informativa dedicata alle ricariche e ai prelievi dal conto di gioco. Qui sono riportate le tempistiche e gli importi minimi e massimi che è possibile depositare e prelevare in un’unica transazione.
