Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Maire Tecnimont e Luiss insieme per l’Open Innovation

Luiss e Maire Tecnimont insieme per l’Open Innovation in Italia: Henry Chesbrough torna con la Maire Tecnimont Chair in Luiss

Henry William Chesbrough, economista di prestigio internazionale e primo studioso al mondo a promuovere il paradigma dell’“Open Innovation”, concetto rivoluzionario che sta trasformando il mondo del management, sarà confermato come professore straordinario alla Luiss per i prossimi tre anni.

Con la presenza del professor Chesbrough – classe 1956 e attuale Direttore del Garwood Center for Corporate Innovation di Berkeley - University of California - la Luiss consolida la sua posizione di centro di eccellenza sull’Open Innovation (OI) a livello nazionale ed internazionale, dando forte continuità a percorsi formativi e di ricerca applicata di forte rilevanza.

La cattedra di Henry Chesbrough sarà finanziata nuovamente dal Gruppo Maire Tecnimont, player internazionale di ingegneria e tecnologia con solide radici italiane, all’interno della partnership strategica sui temi di “Open Innovation and Sustainability”, già avviata con successo nel 2019 e rinnovata per i prossimi 8 anni.

Il mondo accademico e quello industriale proseguono così la loro collaborazione a supporto dell’evoluzione delle organizzazioni aziendali nel nostro Paese, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla diffusione e promozione di modelli e best practice di innovazione aperta tra imprese e startup. Il fenomeno dell’OI rappresenta infatti un nuovo approccio secondo cui le aziende dovrebbero ricorrere non solo all’utilizzo di risorse interne ma anche a strumenti e competenze tecnologiche provenienti dall’esterno, tramite una costante comunicazione e collaborazione con tutti gli stakeholder.

L’accordo tra Luiss e Maire Tecnimont è stato fortemente voluto dal Rettore dell’Università Andrea Prencipe e dal fondatore e Presidente del colosso industriale Fabrizio Di Amato.

“Siamo convinti che il paradigma dell’innovazione aperta non debba limitarsi ad essere solamente un argomento di studio ma vada considerato come un approccio mentale ed un principio organizzativo, funzionale alla costruzione di ecosistemi dinamici dove le Università insieme ad aziende e startup, incubatori e acceleratori ma anche istituzioni e PA, possano attivare nuove sinergie per la crescita e lo sviluppo del nostro Paese” ha dichiarato il Rettore Andrea Prencipe.

Il Presidente di Maire Tecnimont Fabrizio Di Amato ha commentato: “Siamo entusiasti di poter rinnovare la nostra collaborazione con l’università Luiss. Crediamo fortemente nelle collaborazioni con gli atenei italiani ed internazionali: unire le competenze di accademia e industria permette di rivoluzionare lo  sviluppo  aziendale attraverso la  promozione di idee innovative supportate dalla tecnologia. Questa alleanza è per noi motivo di orgoglio e motivazione a dare il nostro contributo alla ricerca e all’applicazione industriale di nuove soluzioni tecnologiche, nonché alla formazione dei professionisti di domani. L’Innovazione è fondamentale sia per la promozione che per lo sviluppo di nuovi processi e prodotti, e quindi oggi riveste un ruolo fondamentale per industrializzare le tecnologie a supporto della transizione energetica, in Italia e nel mondo.

La cattedra del prof. Chesbrough – il quale ha recentemente pubblicato il volume "Il futuro della Open Innovation" edito da Luiss University Press - rafforza l’attenzione dell’Ateneo intitolato a Guido Carli al tema dell’innovazione e consolida il processo di internazionalizzazione della Faculty: il 44% dei nuovi professori sono stranieri e nel dicembre 2021 l’Università ha aperto una call per reclutare altri 19 professori dall’estero, di cui 16 ricercatori junior.

Commenti
    Tags:
    di amato maire tecnimonthenry william chesbroughluissluiss open innovationmaire tecnimontmaire tecnimont open innovation




    Gli Scatti d’Affari

    Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

    Gli Scatti d’Affari

    Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

    Gli Scatti d’Affari

    Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

    Gli Scatti d’Affari

    Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

    Gli Scatti d’Affari

    Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

    Gli Scatti d’Affari

    MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

    Gli Scatti d’Affari

    Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

    Gli Scatti d’Affari

    Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.