Mundys, Fitch migliora il rating a 'BB+' con outlook stabile e riconosce la solidità del Gruppo - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 11:11

Mundys, Fitch migliora il rating a 'BB+' con outlook stabile e riconosce la solidità del Gruppo

Fitch evidenzia inoltre l’adeguata liquidità del Gruppo, garantita da riserve di cassa e linee di credito sufficienti a coprire le scadenze fino al 2026

di Redazione Corporate

Mundys: Fitch alza il rating a 'BB+' con outlook stabile, premiata la solidità finanziaria, la diversificazione del portafoglio e le buone performance operative del Gruppo

Fitch Ratings ha migliorato il giudizio sul debito obbligazionario di Mundys, portandolo da “BB” a “BB+” con outlook stabile. L’agenzia ha contestualmente elevato anche il rating consolidato del Gruppo a “BBB-”, riconoscendo la solidità delle performance operative registrate nel biennio 2023-2024 e la capacità della società di raggiungere i propri obiettivi strategici. L’upgrade riflette, in particolare, i progressi nella gestione del portafoglio diversificato di asset, l’estensione della vita media ponderata delle concessioni e la riduzione dell’indebitamento. La crescita è stata sostenuta anche dal flusso di dividendi sempre più ampio e bilanciato, grazie al contributo delle principali controllate, tra cui Abertis e Aeroporti di Roma.

Secondo Fitch, la posizione di Mundys si distingue per la diversificazione geografica e settoriale, con oltre 50 concessioni in portafoglio tra Europa e America Latina. Le infrastrutture stradali rappresentano circa l’83% dell’EBITDA consolidato 2024, seguite dal comparto aeroportuale (13%). L’agenzia ha sottolineato la resilienza del traffico, prevalentemente composto da veicoli leggeri, e la stabilità dei ricavi sostenuti da quadri concessori solidi e legati all’inflazione.

Il nuovo profilo di leva finanziaria è giudicato coerente con il miglioramento del rating: le previsioni indicano un progressivo calo del rapporto di indebitamento netto consolidato, con prospettive di ulteriore rafforzamento entro il 2029. Fitch evidenzia inoltre l’adeguata liquidità del Gruppo, garantita da riserve di cassa e linee di credito sufficienti a coprire le scadenze fino al 2026. La decisione di Fitch rappresenta un importante riconoscimento internazionale della strategia perseguita da Mundys, che conferma il proprio impegno a coniugare investimenti infrastrutturali, innovazione e sostenibilità finanziaria.