Corporate - Il giornale delle imprese
Open Fiber, ottenuta la certificazione internazionale Great Place to Work: confermata tra le migliori realtà lavorative del Paese
Chirichilli (Open Fiber): "Per noi ascoltare non significa soltanto raccogliere opinioni, ma dare valore a quelle voci e trasformarle in azioni concrete per guidare il cambiamento"

Open Fiber si conferma tra le migliori realtà lavorative del Paese: ottenuta la certificazione internazionale Great Place to Work con giudizi positivi dell’87% dei dipendenti
Open Fiber si conferma tra le migliori realtà lavorative del Paese, ottenendo nuovamente la certificazione internazionale Great Place to Work. Secondo l’ultima indagine di clima, l’87% delle persone che lavorano in azienda considera Open Fiber un eccellente posto in cui operare. Un risultato rafforzato da una partecipazione record alla survey: il 97% dei dipendenti ha infatti scelto di rispondere al questionario, segnale di un forte senso di coinvolgimento e appartenenza.
Il Trust Index, che sintetizza la quota di risposte positive, conferma la direzione intrapresa: l’84% delle persone valuta positivamente o molto positivamente la propria esperienza professionale in Open Fiber. La fotografia restituita dall’indagine mostra un’organizzazione che cresce grazie a un maggiore livello di fiducia interna e alla volontà diffusa di costruire un contesto di lavoro più collaborativo, trasparente e orientato allo sviluppo condiviso.
La survey evidenzia progressi in tutte le principali dimensioni analizzate, con miglioramenti particolarmente significativi negli ambiti legati alla cura delle persone, alla sicurezza sul luogo di lavoro e alla qualità della leadership. In crescita anche la collaborazione interna e la condivisione delle informazioni necessarie a raggiungere gli obiettivi comuni.
“Questa certificazione ha un valore speciale perché riflette la voce della totalità delle persone di Open Fiber. Per noi ascoltare non significa soltanto raccogliere opinioni, ma dare valore a quelle voci e trasformarle in azioni concrete per guidare il cambiamento”, afferma Romina Chirichilli, Direttore People & Sustainability di Open Fiber.
Il riconoscimento rappresenta la conferma della capacità di Open Fiber di costruire un ambiente sempre più sostenibile e inclusivo, che mette al centro i valori della Tripla A: Ambition, Action e Accountability, a cui si ispira la cultura aziendale. Dalla survey emerge il ritratto di una comunità professionale più unita, consapevole del proprio ruolo e orientata a trasformare i feedback in leva di crescita collettiva. L’azienda continuerà a lavorare sui temi emersi dall’ascolto interno con l’obiettivo di consolidare e migliorare ulteriormente i risultati raggiunti, valorizzando il contributo di ciascuna persona.
