Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
refurbed presenta un modello di calcolo per il ciclo di vita dei dispositivi

refurbed e l'Istituto di ricerca Fraunhofer presentano un modello globale unico di calcolo dei dati di valutazione del ciclo di vita dei dispositivi elettronici

Nel 2023, refurbed, il principale mercato online di prodotti ricondizionati, ha compiuto un passo epocale verso una maggiore trasparenza ambientale nel settore dell'elettronica. Collaborando con l'istituto di ricerca Fraunhofer, ha sviluppato un modello di calcolo unico al mondo per valutare l'impatto ecologico dei dispositivi ricondizionati. Questo ha permesso di quantificare per la prima volta l'impatto ambientale causato dai prodotti ricondizionati, aprendo la strada a un'informazione più trasparente per i consumatori.

L'obiettivo di refurbed è sempre stato quello di promuovere un consumo più sostenibile. Con questo modello di calcolo, ora è il primo marketplace al mondo a fornire ai consumatori parametri verificati in modo indipendente sull'impronta ecologica di circa 10.000 prodotti elettronici. Peter Windischhofer, co-fondatore di refurbed, ha dichiarato: "Oggi abbiamo fatto un grande passo avanti verso il raggiungimento di questo traguardo. Ora abbiamo l'opportunità di garantire quella trasparenza che tutti dicono essere auspicabile, ma non possibile".

Il modello di calcolo, sviluppato da Fraunhofer Austria GmbH, ha generato tre variabili fondamentali dal punto di vista ecologico per i prodotti elettronici: il consumo d'acqua per l'acquisto di un prodotto nuovo rispetto al processo di ricondizionamento, le emissioni di CO2 durante la nuova produzione rispetto al ricondizionamento di un prodotto, e il risparmio di rifiuti elettronici grazie al ricondizionamento anziché al nuovo acquisto. Inoltre, questa metodologia di calcolo determina tutte le emissioni di gas a effetto serra che si verificano durante l'intero ciclo di vita del prodotto e le confronta con quelle che si verificano per lo stesso prodotto nel secondo ciclo di vita, attraverso il ricondizionamento e il riutilizzo.

I risultati sono sorprendenti: l'acquisto di prodotti ricondizionati può portare a un risparmio significativo di CO2. Ad esempio, un iPhone 11 Pro Max ricondizionato può risparmiare fino a 117kg di CO2 rispetto a un nuovo acquisto. Analogamente, un laptop Dell Latitude 5420 Rugged ricondizionato può risparmiare fino a 872,9kg di CO2. Ma le buone notizie non finiscono qui. Confrontando i dati dello studio pilota del 2023 con i risultati del nuovo modello di calcolo, si è scoperto che i risparmi di acqua, di emissioni di CO2 e di rifiuti elettronici dati dai prodotti ricondizionati sono addirittura superiori a quanto ipotizzato l'anno scorso.

Per refurbed, la trasparenza nella comunicazione dei dati è uno dei quattro pilastri della sostenibilità. Oltre allo sviluppo di una strategia di economia circolare e all'impegno politico per promuovere procedure europee come il diritto alla riparazione, la società investe in progetti ambientali e pubblica parametri scientifici sull'impronta ecologica dei prodotti. Gli indicatori ambientali calcolati per tutti i prodotti elettronici disponibili su refurbed sono già pubblicamente disponibili sul sito. Con questa iniziativa, refurbed sta aprendo la strada a un mercato elettronico più trasparente e sostenibile, dimostrando che è possibile fare scelte di acquisto più ecologiche già da ora.





Gli Scatti d’Affari

Trenitalia lancia ‘Summer Experience’: la nuova offerta per l'estate 2024

Gli Scatti d’Affari

Terna presenta ‘TE.R.R.A’, il portale per la programmazione efficiente

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy lancia in UK una ricarica pubblica EV ancora più green

Gli Scatti d’Affari

Sky premia le classi vincitrici della 2ª edizione di ‘Sky Up The Edit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il 105esimo rapporto sui settori industriali

Gli Scatti d’Affari

Affaritaliani.it, concluso il V Meeting del Made in Italy organizzato da AEPI

Gli Scatti d’Affari

Grandi Stazioni Retail, Milano Centrale: Welcage sold out nella prima giornata

Gli Scatti d’Affari

Eni, presentato il report sugli obiettivi di sostenibilità raggiunti nel 2023

Gli Scatti d’Affari

Illimity: nasce Pehi, la rete per i pagamenti alla PA tramite vending machine

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo e Fincantieri sostengono la energy transition nei trasporti

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Renault Rafale: l'ibrido high-tech che ridefinisce il SUV coupé nel segmento D

Renault Rafale: l'ibrido high-tech che ridefinisce il SUV coupé nel segmento D

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.