Gli Scatti d'Affari

A- A+
Scatti d'affari
Iren Smart Solutions: inaugurata la CER Emilia Ovest con LegaCoop
Iren Smart Solutions: inaugurata la CER Emilia Ovest con LegaCoop

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

Iren Smart Solutions e LegaCoop insieme per la Comunità Energetica Rinnovabile Emilia Ovest inaugurata a Parma Nord

Iren Smart Solutions e LegaCoop hanno collaborato per la realizzazione della prima CER, Comunità Energetica Rinnovabile, inaugurata nei giorni scorsi a Parma Nord, con la presenza dell'assessore all'Ambiente Gianluca Borghi, dell'A.D. di Iren Smart Solutions Roberto Conte, del presidente della CER Emilia Ovest Antonio Pionetti e del Presidente Legacoop Emilia Ovest Edwin Ferrari. La CER Emilia Ovest, di cui oggi è nato il primo nucleo, potrà accogliere in futuro altri territori della Provincia di Parma ed estendersi alle province di Reggio Emilia e Piacenza.

La produzione elettrica a servizio della CER avviene attraverso due impianti fotovoltaici: il primo della potenza di circa 400 Kw, installato dalla Coop Stalle San Martino, che permette di evitare l’emissione di circa 230 tonnellate di CO2 all’anno; e il secondo, impianto fotovoltaico a terra, della potenza di circa 1MW, di Iren Smart Solutions, situato nell'area della vecchia discarica di Ravadese. Gli utenti, PMI, Pubbliche Amministrazioni e famiglie, che entreranno a far parte della Comunità Energetica potranno beneficiare di un risparmio che potrà mitigare fino al 20% il prezzo dell’energia acquistata senza dover sostenere alcuna spesa o dover cambiare il fornitore di energia.

La Comunità Energetica Emilia Ovest rappresenta motivo di orgoglio per Iren in quanto è la prima operativa nel nostro territorio”, ha sottolineato l’AD di Iren Smart SolutionsRoberto Conte. “Parte dei proventi andrà a finanziare iniziative sociali e di lotta alla povertà energetica, che è un obiettivo centrale del nostro piano industriale e si sposa perfettamente con gli obiettivi che hanno legato Iren Smart Solutions e Legacoop su queste iniziative. Particolarmente importante, inoltre, per noi è che questa iniziativa si inserisce perfettamente negli obiettivi del progetto Parma Carbon Neutral 2030 e della neocostituita fondazione dedicata. Il nostro obiettivo è quello di sostenere lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili lavorando con i territori e le Amministrazioni mettendo a disposizione impianti finanziati e realizzati dal Gruppo IREN, nonché i servizi necessari alla sua costituzione e gestione”.

 

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.