Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
“Sintesi”. La creazione di Akuis per una “salute agile”

“Bellezza, salute, tecnologia. Tutto in uno”

Da sempre, la cosa più difficile e fare cose semplici. “Sintesi” di Akuis è questo. Chiunque vedesse questo oggetto per il fitness non potrebbe che pensare che è stato ideato e realizzato in Italia. Akuis è una giovane azienda friulana che sta rapidamente facendosi notare in un mercato non facile come quello del fitness e del wellness dominato da giganti (anche questi, tra l’altro, italiani).

Sintesi, la Smart Gym di design e tecnologia tutta italiana con un design elegante e minimale, non ingombra ne appesantisce gli spazi domestici.

Sintesi è studiato per dare in soli due metri quadrati tutto quello che potrebbero offrire diversi strumenti di allenamento, massimizzando in uno spazio minimo, che può essere sia verticale che orizzontale, riducendo in questo modo l’ingombro al minimo. I due moduli tubolari in alluminio, cuore pulsante del progetto sono un concentrato di tecnologia al servizio dell’ allenamento; contenendo ad esempio al loro interno dei motori elettromagnetici ad alta intensità di coppia, atti a generare il carico di allenamento desiderato e impostato tramite il tablet, ed è proprio tramite la sua app che è possibile tenere sotto controllo i livelli di allenamento e nel caso ridurre il carico di lavoro in tempo reale, evitando così fastidiosi infortuni fisici noti a chi utilizza un sistema di allenamento più basilare e con pesistica canonica; anche la varietà di esercizio è importante e il programma di Sintesi comprende quasi duecento esercizi che coinvolgono tutti i gruppi muscolari così da avere un allenamento completo o mirato, sempre massimizzando i risultati e divertendosi.

L’azienda friulana è nata dall’incontro delle competenze di Alessandro Englaro e Mattiarmando Chiavegato.

Dice Englaro ad Affaritaliani.it: “Compattezza, leggerezza, ottimizzazione del prodotto. Volevamo trovare un oggetto capace di unire bellezza estetica e massima funzionalità per una tecnologia complessa, generalmente ingombrante. Il risultato è un prodotto bello a vedersi, utile da usare. Realmente un’unica palestra racchiusa in un solo prodotto con un grande studio alle spalle, molto avanzato da un punto di vista tecnologico, frutto di più competenze da settori diversi. Pensiamo al medical fitness, dove l’allenamento è anche per un recupero funzionale del proprio corpo. Il nostro obiettivo era far combinare i tempi di lavoro di un manager con la capacità di prendersi cura di se stessi e di mantenersi in salute, prima ancora che in forma”.

Aggiunge Mattiarmando Chiavegato:”Il design è un vanto del prodotto. Tutti i prodotti dicono ‘alennamento’ in casa ma qui parliamo di una attrezzatura assolutamente professionale, estremamente performante che grazie al suo minimalismo parla da sola. È un oggetto bello da vedere, è comodo da usare, fa bene. È una esperienza in sé, una sorta di ‘astronave’ in cui tuffarsi. È stato eletto miglioro prodotto del 2019”.  

 

Akuis ha brevettato a livello internazionale la nuova tecnologia Dynamic Vectoring racchiusa nella smart gym Sintesi. Questo rivoluzionario strumento, a motori elettrici, è stato progettato racchiudendo in soli due metri quadri un sistema tecnologicamente avanzato ed inedito ad un design moderno e minimale, rivoluzionando il concetto di allenamento in termini di spazio e tempo. I modelli della palestra robotica (per i professionisti, per i fisioterapisti ed i fisiatri oltre che per l’home fitness), accessibili anche a persone con mobilità ridotta e con esigenze riabilitative, sono stati esposti alla fiera Expo Sanità a riprova delle loro caratteristiche che si adattano alla ginnastica inclusiva.

Sintesi ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti avvalendosi del titolo di FIBO AWARD 2020Archiproducts Design Awards 2021 nella categoria Wellness ed è ufficialmente in corsa per aggiudicarsi il premio Compasso d'Oro 2022.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    akuisfitnessmanagerpalestrasalute




    Gli Scatti d’Affari

    Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

    Gli Scatti d’Affari

    Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

    Gli Scatti d’Affari

    Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

    Gli Scatti d’Affari

    Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

    Gli Scatti d’Affari

    Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

    Gli Scatti d’Affari

    MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

    Gli Scatti d’Affari

    Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

    Gli Scatti d’Affari

    Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.