Corporate - Il giornale delle imprese
Sisal celebra 80 anni di storia con il restauro di Sport Italia insieme alla Scuola di Botticino
Ventoruzzo (Sisal): " Le pagine di Sport Italia sono state una vera e propria istantanea della cultura del fare italiana, tra ingegno, responsabilità e innovazione"

Sisal e la Scuola di Restauro di Botticino: un viaggio nel tempo per gli 80 anni di Sport Italia tra conservazione storica e formazione dei giovani restauratori
In occasione degli 80 anni dalla sua fondazione, Sisal celebra la propria storia affidando agli studenti della Scuola di Restauro di Botticino, Valore Italia, il recupero dei numeri storici della rivista Sport Italia, pubblicata a partire dal primo concorso Totocalcio del 5 maggio 1946. Un’iniziativa che unisce valorizzazione del patrimonio culturale e formazione dei futuri professionisti del restauro, offrendo al pubblico uno sguardo privilegiato sul dietro le quinte della conservazione cartacea.
L’Archivio Storico Sisal, con il progetto di restauro, intende restituire voce e materia a una storia profondamente italiana. Sfogliare oggi le pagine di Sport Italia significa riscoprire l’Italia di ieri, tra entusiasmo, rinascita e passione per lo sport. Non un semplice settimanale, ma un vero sistema di comunicazione e promozione che ha accompagnato per decenni il concorso Totocalcio e il costume degli italiani.
Durante le giornate del 25 e 26 novembre, in occasione della Settimana della Cultura d’Impresa, i laboratori della Scuola di Restauro di Botticino (Via Cosenz 54, Milano) hanno aperto le porte al pubblico, mostrando il lavoro degli studenti impegnati nel restauro delle copie originali. L’attività è stata guidata da Michela Di Giorgio, Curatrice dell’Archivio Storico Sisal, Gaia Petrella, docente restauratrice della Scuola di Restauro, e Vanessa Caprasecca, studentessa.
Il progetto di restauro riguarda i primi numeri di Sport Italia, sottoposti a operazioni di conservazione e stabilizzazione: spolveratura a secco, rimozione di vecchie riparazioni con solventi, misurazione del pH per eventuale deacidificazione, ricollatura dei supporti cartacei e risarcimento di strappi e lacune con carta giapponese di grammatura, colore e tono adeguati.
“La collaborazione con la Scuola di Restauro di Botticino rappresenta per Sisal un’occasione per riflettere sul grande patrimonio culturale dell’azienda e per trasmetterlo alle nuove generazioni. Le pagine di Sport Italia sono state una vera e propria istantanea della cultura del fare italiana, tra ingegno, responsabilità e innovazione”, dichiara Fabio Ventoruzzo, Communications Senior Director di Sisal e Responsabile Progetti Corporate Heritage.
“Siamo orgogliosi di contribuire alle celebrazioni dell’ottantesimo anniversario di Sisal, unendo qualità degli interventi e formazione dei nostri studenti. Restituire vita a questo patrimonio cartaceo è anche un modo per rafforzare il percorso dei restauratori di domani”, aggiunge Salvatore Amura, Amministratore Delegato di Valore Italia.
Gaia Petrella, docente restauratrice, sottolinea l’importanza di rendere nuovamente fruibili i numeri storici: “Gli oggetti, originariamente stampati su carta gialla, erano in pessime condizioni e avevano subito riparazioni con nastro adesivo che ne impedivano la leggibilità. Con pazienza e competenza stiamo restituendo loro l’aspetto originario, affinché possano essere letti e manipolati come un tempo”.
La collaborazione tra Sisal e la Scuola di Restauro proseguirà nel 2026, per celebrare un altro anniversario storico: gli 80 anni dalla nascita del Totocalcio, confermando l’impegno dell’azienda nel preservare e valorizzare la propria memoria storica attraverso percorsi di educazione e cultura.
