Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Sky e Adobe, al via il progetto "The Edit"

Sky e Adobe, insieme per la realizzazione di "The Edit", progetto rivolto alle scuole di tutta Italia

L'impegno di Sky verso le nuove generazioni si consolida grazie a "The Edit", un progetto sviluppato insieme ad Adobe che mira a contrastare l’esclusione digitale coinvolgendo i ragazzi nella produzione di un contenuto giornalistico sui cambiamenti climatici. L'iniziativa, rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia, offre alle classi che aderiranno tutti gli strumenti necessari per realizzare un servizio giornalistico di 90 secondi sull’emergenza climatica, scegliendo tra quattro macro-temi proposti: Natura, Energia, Alimentazione e Mobilità. Il progetto, che è già stato sviluppato con successo nelle scuole del Regno Unito, può contare sulla partnership con Adobe, che metterà a disposizione gratuitamente Adobe Express e Adobe Premiere Rush, applicazioni per lo sviluppo di contenuti creativi digitali, dalla progettazione grafica all’editing video, pensati proprio per gli utenti non professionisti per aiutarli in modo semplice nello sviluppo di progetti multimediali.

Gli studenti potranno così sviluppare e perfezionare le digital e soft skill necessarie alla loro crescita personale, come l’uso dei software e l’interpretazione dei dati, la capacità di lavorare in gruppo e il problem-solving, nonché la capacità di riconoscere le fake news e l’attendibilità delle fonti. I partecipanti avranno tempo fino al 19 marzo 2023 per presentare il loro servizio giornalistico, che verrà valutato da una giuria di esperti in tecniche di comunicazione e giornalismo. La giuria selezionerà i tre progetti migliori, uno per ogni grado scolastico, e ciascuna classe vincitrice riceverà cinquemila euro in materiale didattico e avrà la possibilità di vedere il proprio servizio giornalistico in onda sui canali di Sky TG24.

Sarah Varetto, Executive Vice President Communications, Inclusion & Bigger Picture di Sky Italia, ha dichiarato: “Oggi più che mai le competenze tecnologiche sono essenziali per potersi sentire parte integrante della società in cui viviamo. Per questo, è fondamentale che le persone, soprattutto le nuove generazioni, abbiano gli strumenti necessari per essere inclusi nel mondo digitale e accrescere le proprie conoscenze. Ecco perché abbiamo deciso di impegnarci con Adobe in un progetto ambizioso come The Edit per dare il nostro contributo concreto ai giovani studenti”.

Eva Mengoli, Managing Director di Adobe Italia, ha commentato: “Le nuove generazioni devono essere supportate affinché possano raggiungere il loro pieno potenziale, anche attraverso le nuove tecnologie. In Adobe, crediamo che l’acquisizione di competenze creative e digitali sia indispensabile affinché gli studenti siano preparati ad affrontare le sfide future e pronti a cogliere nuove opportunità di crescita. Con il progetto The Edit, insieme a Sky, vogliamo fare la nostra parte: in Adobe siamo infatti convinti che ognuno di noi abbia una storia da raccontare ed è nostro compito e missione consentire a tutti di poterlo fare offrendo gli strumenti più adatti per esprimere al meglio la propria creatività e le proprie idee”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sky adobesky italia 2022sky sarah varettosky scuolesky the edit




Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Gli Scatti d’Affari

Fidia Farmaceutici, ottenuta la certificazione per la parità di genere

Gli Scatti d’Affari

TIM lancia il nuovo spot della campagna 'TIM rivaluta lo Smartphone'

Gli Scatti d’Affari

Vueling propone le migliori destinazioni europee primaverili

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Harry Potter, la scrittrice contro gli attori: "Fanno il tifo per i minori trans"

Culture

Harry Potter, la scrittrice contro gli attori: "Fanno il tifo per i minori trans"


motori
Pirelli All Season SF3: premiato da Auto Bild Sportscars e alVolante

Pirelli All Season SF3: premiato da Auto Bild Sportscars e alVolante

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.