Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Smart bank, l’ex Unicredit Alessandro Brusadelli è il nuovo Cio
Alessandro Brusadelli, Chief Investment Officer di Smart Bank
 

Smart bank rafforza la struttura manageriale con l'ingresso di Brusadelli 

Alessandro Brusadelli, ex vicepresidente del gruppo ALM & Funding di Unicredit, è il nuovo Chief Investment Officer di Smart Bank. Con Brusadelli la banca d'investimento digitale, parte integrante di Cirdan Group specializzata nella fornitura di soluzioni di investimento tailor-made, rafforza così la sua struttura manageriale. Brusadelli, che in Smart Bank gestirà l’attività di gestione della tesoreria, della liquidità e del funding è un professionista dalla grande esperienza nel settore bancario, maturata nel corso di una carriera quasi trentennale in contesti multinazionali.

Dopo la laurea in Business Administration conseguita all’Università Cattolica di Milano, Brusadelli è approdato in Jp Morgan: per oltre sei anni, viaggiando tra Italia, Regno Unito e Stati Uniti, è giunto a ricoprire il ruolo di primo vicepresidente dell’area gestione e controllo del rischio. Nel 2022 lo sbarco in Unicredit con la carica di vicepresidente esecutivo del gruppo ALM & Funding, con responsabilità sulle varie divisioni finanziarie del gruppo.

“La strutturazione societaria interna, unitamente alla continua evoluzione della nostra piattaforma di Investment as a Service (IaaS), è un passaggio fondamentale lungo la strada dell’affermazione di Smart Bank come player di riferimento nel mercato italiano per clienti istituzionali, banche private, imprese, family office e fintech”, ha commentato Antonio De Negri, amministratore delegato di Smart Bank.

“Sono veramente felice che un professionista esperto nella gestione di processi organizzativi in grandi gruppi bancari come Alessandro abbia deciso di entrare a far parte della nostra squadra e lo ritengo il riconoscimento al lavoro che stiamo facendo per portare innovazione finanziaria in Italia, posizionandoci come enabler per diverse realtà alle quali forniamo servizi e prodotti di investimento per soddisfare le richieste della clientela, sia professionale sia retail”, ha rimarcato De Negri.

“Smart Bank rappresenta una realtà innovativa nel panorama italiano, in forte crescita e sviluppo, con un ambizioso piano industriale che le consentirà di affermarsi in posizioni di leadership in un settore di elevata competitività”, gli ha fatto eco il nuovo Cio di Smart Bank. “Sono molto felice di essere parte di questa squadra guidata da un leader come Antonio”, ha rimarcato Brusadelli.

Smart Bank ha acquisito la licenza bancaria nel settembre 2022, posizionandosi fin da subito, grazie a una combinazione unica di tecnologia proprietaria, approccio agile e competenze internazionali, come una realtà in grado di supportare i propri partner nell’intero ciclo di vita dell'esperienza di investimento dei clienti finali, con l’obiettivo di consentire a questi ultimi di accedere a soluzioni finanziarie innovative, di alta qualità, flessibili e su misura.

Il board di Smart Bank è presieduto da Carlo Alberto Carnevale Maffè, economista e docente della SDA Bocconi, a cui si affiancano il Ceo Antonio De Negri, fondatore di Cirdan Group, Benedetta Arese Lucini, pioniera del Fintech e imprenditrice digitale, Roberta Benedetti del Rio, investitore e advisor in Generation Investment Management, Bianca Maria Sole De Negri, senior wealth manager in Eleutheria Wealth SA.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
smart bankunicredit




Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.