Terna, completata la posa del primo cavo sottomarino del Tyrrhenian Link tra Sicilia e Sardegna - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 11:35

Terna, completata la posa del primo cavo sottomarino del Tyrrhenian Link tra Sicilia e Sardegna

In poco più di tre mesi posati circa 480 km di cavo sottomarino tra Termini Imerese (Palermo) e Terra Mala (Cagliari), raggiungendo un primato mondiale di 2150 metri sotto il livello del mare

di Redazione Corporate

Terna, conclusa la posa del primo cavo sottomarino del ramo ovest del Tyrrhenian Link tra Sicilia e Sardegna

Si è conclusa con successo la posa del primo cavo sottomarino del ramo ovest del Tyrrhenian Link, uno dei più importanti interventi infrastrutturali mai realizzati da Terna a servizio del sistema elettrico nazionale. Il collegamento metterà in comunicazione la Sicilia e la Sardegna e raggiunge una profondità massima di 2.150 metri, stabilendo un record mondiale per un elettrodotto in corrente continua ad alta tensione installato in mare.

L’attività di posa si è svolta in poco più di tre mesi e ha consentito l’installazione di circa 480 chilometri di cavo sottomarino lungo il tracciato che va da Fiumetorto, nel comune di Termini Imerese in provincia di Palermo, fino a Terra Mala, nel territorio di Cagliari. I lavori sono stati articolati in due momenti distinti: una prima fase di circa 200 chilometri completata nel mese di settembre e una seconda fase, pari a 280 chilometri, avviata alla fine di novembre. Le operazioni si sono concluse al largo della costa sarda di Quartu Sant’Elena, utilizzando la nave posacavi Aurora di Nexans, azienda leader a livello mondiale nella progettazione e realizzazione di sistemi di collegamento via cavo.

Il Tyrrhenian Link rappresenta un investimento complessivo pari a 3,7 miliardi di euro e prevede la realizzazione di due collegamenti in corrente continua a 500 kV: il ramo est, che unirà Campania e Sicilia, e il ramo ovest, che collegherà la Sicilia alla Sardegna. L’intera infrastruttura si svilupperà per circa 970 chilometri di tracciato in cavo marino e garantirà una capacità di trasporto di 1.000 MW per ciascuna tratta. Il completamento dell’opera è programmato per il 2028.

Grazie all’elevata capacità di trasmissione, il Tyrrhenian Link avrà un ruolo determinante nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione fissati dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima. L’infrastruttura, strategica per la sicurezza del sistema elettrico italiano ed europeo, consentirà di rafforzare l’interconnessione tra Campania, Sicilia e Sardegna, aumentando la capacità di scambio e migliorando al contempo l’adeguatezza e la flessibilità della rete di trasmissione elettrica nazionale.