A- A+
Economia
Olimpiadi Roma, Confindustria in pressing su Grillo e Raggi: "7 mld di ricavi"

Olimpiadi di Roma, arriva anche il pressing di Confindustria su Beppe Grillo e Virginia Raggi. Dopo che il leader del M5S Beppe Grillo ha anticipato il "No" del Comune di Roma alla candidatura per i Giochi del 2024, il vicepresidente dell'associazione degli imprenditori e numero uno degli industriali del Lazio Maurizio Stirpe (è vice di Vincenzo Boccia con la delega alle relazioni industriali) ha preso carta e penna per tentare di far cambiare idea alla Raggi.  

"Gentile Sindaca, come uomo di sport, come imprenditore, ma soprattutto come presidente della più grande Associazione di imprese di Roma e del Lazio ho sempre sostenuto e creduto nel progetto di Roma 2024. Mi viene e ci viene naturale pensare alle Olimpiadi come ad una grande opportunità di sviluppo per la città e per la regione", ha scritto Stirpe aggiungendo che "non ne abbiamo mai fatto una questione politica, perchè noi tifiamo da sempre per il bene della citta'".

"In questo momento - ha continuato - la candidatura alle Olimpiadi può essere un enorme segnale positivo per la nostra Capitale troppo spesso associata in questi ultimi mesi ad un immaginario negativo. Il progetto Roma 2024 rappresenta un'inversione di tendenza perche' carico di valori positivi che questa merita" L'edizione dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2024, inoltre, sara' la prima che dovra' rispondere ai criteri dell'Agenda 2020 del CIO che, per evitare gli errori del passato, impone ai Paesi organizzatori un modello virtuoso e senza sprechi, che obbliga a un progetto trasparente e a basso impatto economico, utile per assicurare una migliore qualita' della vita dei cittadini e vincolato, soprattutto, all'eredita' che viene consegnata alla citta'.

Infografica costi olimpiadi
 

"E' certamente una responsabilita' dire sì alla candidatura. Ma e' altrettanto una responsabilita' dire no a 5,5 miliardi di euro di investimenti che ne produrrebbero 7 di ricavi. Dire no al completamento della Citta' dello Sport, alla riqualificazione del Flaminio, del Palasport, all'accelerazione per la chiusura dell'Anello Ferroviario, della Metro C fino al Colosseo. Dire no ad un moltiplicatore di sviluppo per la regione e per il Paese in un momento in cui facciamo fatica a parlare di crescita e ripresa. Dire no all'attrazione di nuove idee imprenditoriali innovative e sostenibili. Dire no ad un progetto che potrebbe riunire le forze sociali in un unico grande e coeso sforzo per un futuro diverso", ha spiegato.

"Come Unindustria continueremo a sostenere la candidatura e valuteremo anche la possibilita' di collaborare in maniera concreta al progetto di riqualificazione degli impianti esistenti. Questo proprio perche' pensiamo che l'autorevolezza di questo progetto passa anche dalla volonta' di dare tutti qualcosa, di mettersi tutti realmente in gioco: l'intera candidatura e' improntata al realismo dei fatti e dei numeri. Questa partita delle Olimpiadi va giocata, ma solo in piena sintonia con l'Amministrazione Capitolina", ha concluso Stirpe.

Tags:
roma 2014olimpiadi romagrillo sulle olimpiadi di romavirginia raggi sulle olimpiadi di romaconfindustria in pressing sulle olimpiadi di romamaurizio stirpe scrive alla raggi sulle olimpiadi di roma





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


motori
Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.