A- A+
Economia
Pagamenti, se in Cina torna la voglia di contante

Dragone, voglia di contante? In Cina, il rapido sviluppo dei pagamenti elettronici, senza contanti, cashless, con carta o con dispositivi mobili, preoccupa il partito. I colossi dell'e-commerce Alibaba e il conglomerato cinese Tencent attivo in più settori, dall'intrattenimento ai media, ai telefoni cellulari, fanno ombra al partito. E la banca centrale pare abbia chiesto che i negozi accettino ancora i contanti.

Anche i mendicanti, rivela Italia Oggi, accettano pagamenti digitali. L'elemosina in Cina si fa anche con lo smartphone e WeChat! Sono in rapida crescita le transazioni mobili nelle principali città della Cina, la seconda più grande economia del mondo, dove la liquidità sta diventando scarsa. E questo preoccupa la Banca centrale cinese. I trasferimenti elettronici hanno dato un nuovo mezzo di pagamento, ma non devono sostituire i pagamenti in contanti. 

Commenti
    Tags:
    pechinopagamentialibaba




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.