A- A+
Economia
Patto di Stabilità, Olanda-Spagna: “Servono norme fiscali più realistiche”

"La parola investimenti è menzionata un totale di undici volte nel documento di una pagina e mezza e si trova in cinque dei suoi sette 'bullet point'", riferisce Politico, notando che tuttavia che il "non paper" non arriva ad affermare un sostegno esplicito alla proposta di trattare in modo diverso ("golden rule") gli investimenti pubblici finalizzati alla transizione verde e digitale.

Il documento sostiene anche la necessità di semplificare le attuali regole, con la "trasformazione degli obiettivi a medio termine in una semplice regola di spesa" più facile da applicare e "più anticiclica", e richiama d'altra parte l'opportunità di costituire delle riserve di bilancio "per essere pronti per il prossimo shock".

In pratica, e in linea con il pensiero keynesiano, questo significherebbe consentire ai governi di indebitarsi in tempi di crisi, ma esigere che il debito sia ridotto in tempi di crescita economica. Infine, una concessione al rigorismo: se i governi non riescono a soddisfare le loro strategie di riduzione del debito, dovrebbero esserci anche "salvaguardie" a livello dell'Ue per "garantire standard minimi", con sanzioni nel caso in cui le regole non venissero rispettate.

Commenti
    Tags:
    olandapatto stabilitàspagna




    
    in evidenza
    Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

    Ultimi scatti prima dello schianto

    Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


    motori
    Alfa Romeo presenta il nuovo store online

    Alfa Romeo presenta il nuovo store online

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.