A- A+
Economia
Pensioni, ecco tutto quello che mina gli assegni futuri. Parola di Tridico

Pensioni, la necessità della sostenibilità finanziaria

Nelle pensioni, "il sistema contributivo è il modello vigente" e "all'interno del sistema contributivo bisogna trovare le soluzioni di flessibilità". L’imperativo ad Agorà Extra su Rai Tre arriva dal presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, secondo “cui bisogna coniugare flessibilità con sostenibilità finanziaria". 

Pensioni, la frenata dei salari

Tridico infatti ha avvertito poi che la frenata dei salari ha un "notevole impatto sulle pensioni del futuro, perché siamo nel sistema contributivo". “Al netto di correzioni da parte dello Stato, gli assegni non potranno che essere bassi. E se lo Stato dovrà finanziare in futuro incrementi di pensioni al minimo, vuol dire che oggi di fatto sta sostenendo i bassi salari".

Pensioni, i lavori precari, intermittenti e part time e il basso tasso di occupazione

E anche i lavori precari, intermittenti e part time contribuiscono poco alla stabilità del sistema pensionistico, così come risulta "troppo basso anche il tasso di occupazione della popolazione italiana", pari al 59%. "Dopo tante riforme del mercato del lavoro - ha proseguito Tridico - fa specie avere solo 23 milioni di lavoratori su una popolazione di 60".

(Segue: la piaga del lavoro nero e bonus contributi ai giovani, ecco come salirà l'assegno)

Commenti
    Tags:
    assegno pensionipensioniprevidenzaquota 102 pensionisistema contributivo




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.