A- A+
Economia
Borsa, il rimbalzo delle banche trascina Piazza Affari: chiusura a +1.31%

Borsa, il rimbalzo delle banche traina Piazza Affari: Ftse Mib +1,31% 

Le borse europee chiudono positive la seduta di oggi: Piazza Affari, la migliore, guadagna l'1,31% con il Ftse Mib a 28.308 punti. Francoforte registra +0,48%, Londra +0,83% e Parigi +0,72%. Negli Stati Uniti, intanto, Wall Street, dopo un avvio poco mosso, ha virato in negativo: a due ore dall'avvio delle contrattazioni il Dow Jones perde lo 0,41% e il Nasdaq segna -1,10%.

A trainare Piazza Affari sono i titoli bancari, rimbalzati dopo i chiarimenti del governo sulla tassazione degli extra profitti, il cui annuncio ieri aveva fatto precipitare in borse le azioni degli istituti. La performance migliore è quella di Finecobank, che guadagna il 7,12%. Banco Bpm chiude a +5,45%, Unicredit segna +4,37%, Mediolanum +2,68%, Mps +2,47% e Intesa +2,33%.

Leggi anche: Brillano i conti di Banco Bpm e Bper Banca, ma i titoli affondano in Borsa

Bene anche Telecom Italia, che mentre continua la trattativa con Kkr chiude a +5,70%. Performance positive anche per i titoli energetici: Eni avanza del 3,24%, Tenaris del 3,18% e Saipem del 2,28%. La maglia nera è di Generali, che nel giorno della pubblicazione dei conti del primo semestre 2023 perde l'1,15%.

Piazza Affari è risultata maglia rosa tra le piazze del vecchio continente, trainata dai titoli bancari, affondati ieri dall'introduzione della tassa sugli extra profitti. La fissazione da parte del Mef di un tetto massimo all'esborso sta limitando i danni per gli istituti di credito.      

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bancheintesapiazza affariunicredit





in evidenza
Affari va in rete

MediaTech

Affari va in rete


motori
DS Automobiles svela la Collection Antoine de Saint-Exupéry

DS Automobiles svela la Collection Antoine de Saint-Exupéry

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.