Pirelli, i cinesi fanno muro. La presa di posizione di Tronchetti e la possibile nuova mossa del governo con il golden power - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 10:10

Pirelli, i cinesi fanno muro. La presa di posizione di Tronchetti e la possibile nuova mossa del governo con il golden power

Il comunicato di Camfin: "Disponibilità a discutere soluzioni". Ma l'ultima proposta di Sinochem non convince: "Pregiudizievole per il business"

di Marco Santoni

Pirelli, la complicata trattativa tra Tronchetti e i cinesi e la possibile nuova mossa del governo

Continua la delicata trattativa in merito al futuro di Pirelli. Il governo italiano continua a insistere per limitare l'influenza del socio di maggioranza cinese, Sinochem. Tra le possibili mosse adesso si valuta ancora il golden power, strumento già usato in passato per limitare l'influenza cinese. Il governo italiano, infatti, già nel 2023 aveva imposto prescrizioni stringenti sulla governance. In contemporanea prosegue la complessa rinegoziazione degli assetti tra Camfin, la holding finanziaria italiana controllata da Marco Tronchetti Provera, che ha una quota rilevante in Pirelli e Sinochem che è il socio di maggioranza cinese.

Leggi anche: Trump aumenta all'improvviso i dazi alla Corea del Sud (fino al 25%): crolla la Borsa di Seul

"In merito a quanto comunicato da CNRC, Camfin - si legge in una nota del gruppo controllato da Tronchetti Provera - precisa che la soluzione proposta dalla stessa sarebbe pregiudizievole per il modello di business di Pirelli e per lo sviluppo tecnologico della società. Inoltre, tale proposta non consentirebbe a Pirelli, in ogni caso, di essere in linea con la normativa americana sui veicoli connessi. Camfin, dal canto suo, ha avanzato una proposta nell’interesse di tutti gli stakeholders e della società, e che avrebbe permesso a Pirelli di allinearsi con certezza alla normativa Usa. Camfin ribadisce la propria disponibilità a discutere soluzioni nell’interesse della Società, del mercato e di tutti gli stakeholders".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA