Economia
Rc auto, prezzi delle polizze alle stelle: ecco come risparmiare scegliendo la convenzione ad hoc
A fronte dell’incremento dei prezzi registrato negli ultimi anni, la scelta di polizze che prevedono la modalità di risarcimento “in forma specifica” permette di risparmiare in media 86 euro all’anno sul costo della polizza

RC Auto: come risparmiare scegliendo il risarcimento in forma specifica
Negli ultimi 3 anni il premio medio RC Auto è cresciuto notevolmente. Segugio.it – il portale leader nel mercato italiano della comparazione tramite internet di prodotti assicurativi, utilities e prodotti di credito – ha rilevato tramite il suo Osservatorio Assicurativo che ad agosto 2025 il premio dell’RC Auto ha raggiunto in media i 485,59 euro, segnando un aumento del 31,5% rispetto allo stesso mese del 2022, quando il costo per assicurare il proprio veicolo si attestava mediamente a 369,18 euro (Tabella 1).

La scelta della polizza auto più adatta alle proprie esigenze può essere piuttosto complessa e deve tenere conto di necessità spesso contrastanti, come il livello di copertura desiderato e la necessità di risparmio. Tra gli strumenti a disposizione degli utenti per poter risparmiare sul costo dell’RC c’è la possibilità di sottoscrivere una polizza con la modalità di risarcimento “in forma specifica” (RFS). Il risarcimento in forma specifica è una tipologia particolare di risarcimento danni che prevede il ripristino del bene nella condizione esistente prima del verificarsi del danno. Si tratta di una modalità di indennizzo alternativa rispetto al pagamento da parte dell’assicuratore di una somma di denaro volta a compensare il danno subito.
Nel comparto RC Auto la clausola di risarcimento in forma specifica prevede generalmente l’obbligo per l’assicurato di rivolgersi a una carrozzeria convenzionata con il proprio assicuratore. In caso di sinistro, quindi, l’assicuratore non invierà al danneggiato un importo per il rimborso del danno ma gli chiederà di rivolgersi a un carrozziere che fa parte del proprio circuito convenzionato e che provvederà direttamente alla riparazione. A fronte di questo vincolo, all’atto di sottoscrizione della polizza gli assicuratori applicano uno sconto sul premio per chi sceglie questa modalità di indennizzo.
Ad agosto 2025 il 35,8% degli utenti di Segugio.it ha scelto polizze con risarcimento in forma specifica (Tabella 2), con una maggiore diffusione al Nord (38,8% nel Nord-Ovest e 37,4% nel Nord-Est) e al centro (38,4%) e minore penetrazione al Sud (25,7%) e nelle Isole (30,2%).

Se da un lato i consumatori scelgono nella maggior parte dei casi prodotti che non prevedono il risarcimento in forma specifica e possono quindi scegliere liberamente la carrozzeria di fiducia per riparare il proprio veicolo danneggiato, è bene ricordare che il risarcimento in forma specifica può determinare risparmi significativi. Mediamente, infatti, ad agosto 2025 la scelta di un prodotto RFS rispetto a un prodotto standard ha determinato un risparmio di circa 86 euro sul costo dell’RC Auto, risparmio che risulta quindi pari a circa il 18%.
“Se da un lato la libertà di scelta dell’officina che ripara l’auto viene vissuta come un plus da parte di molti consumatori – commenta Emanuele Anzaghi, Vicepresidente di Segugio.it – dall’altro è opportuno valutarne il costo, anche a confronto con altre garanzie aggiuntive (quali l’Infortuni del conducente o l’Assistenza stradale), fondamentali per il livello di protezione e servizio del consumatore stesso, e alle quali potrebbe rinunciare a fronte del costo dell’RC Auto”.