A- A+
Economia
Sfoglia Torino acquisisce Idea Quick

Sfoglia Torino acquisisce Idea Quick nell’ambito della strategia di consolidamento del settore della pasta sfoglia surgelata

 

L’investimento di Unigrains è a supporto dello sviluppo strategico del Gruppo

 

Milano, 20 Aprile 2017Sfoglia Torino acquisisce il 100% del capitale di Idea Quick Srl, azienda specializzata nella pasta sfoglia surgelata, con il supporto finanziario di Unigrains.

 

L’acquisizione fa seguito ad un processo di espansione iniziato a febbraio 2017, nel quale Enzo Perrino, amministratore delegato di Sfoglia Torino, ha acquisito Righi Srl con l’obiettivo di promuovere il consolidamento del settore della pasta sfoglia surgelata.

 

Nel 2016, Sfoglia Torino ha raggiunto un fatturato complessivo di circa €M 11, con una crescita vicina al 10% rispetto all’anno precedente. In seguito alle acquisizioni di Righi e Idea Quick, il nuovo Gruppo che si è venuto a formare può vantare un fatturato complessivo di oltre €M 30, con la capacità di investire in opportunità diversificate al fine di poter sostenere la crescita in modo profittevole ed espandere la propria presenza sia in Italia che all’estero.

 

L’investimento in Idea Quick rafforza la presenza di Sfoglia Torino su tutti i mercati di riferimento (GDO, HoReCa e B2B). Il centro direzionale del Gruppo rimane nella sede principale piemontese, a Buttigliera D’Asti, ma potrà contare anche sulle altri sedi produttive situate nelle regioni Emilia-Romagna e Veneto. Sfoglia Torino ha rafforzato anche la propria squadra manageriale in modo da poter supportare gli ulteriori piani di crescita del Gruppo.

 

Il finanziamento a supporto dell’investimento è stato strutturato e concesso da Crédit Agricole Cariparma.

 

Enzo Perrino, AD di Sfoglia Torino, ha dichiarato: “Abbiamo triplicato la nostra presenza sul mercato attraverso le acquisizioni di Righi e Idea Quick, Sfoglia Torino diventa il principale attore italiano operante nel settore della pasta sfoglia surgelata. Guardando al futuro, cercheremo di generare importanti sinergie interne al fine di rafforzare ulteriormente la nostra struttura operativa ed accelerare la crescita. Lavorando in sinergia con Unigrains, sfrutteremo le opportunità che ci sottoporranno facendo leva sulla loro profonda conoscenza del settore.

 

Francesco Orazi, Direttore degli Investimenti, Unigrains Italia, ha aggiunto: “Abbiamo il piacere di accompagnare Enzo Perrino, un imprenditore di successo con capacità notevoli, apportando le nostre competenze finanziarie e settoriali, con l’obiettivo di aiutarlo a consolidare il settore di presenza e nel quale vediamo ulteriori opportunità di crescita. Sfoglia Torino è la seconda acquisizione di Unigrains in Italia e descrive perfettamente il nostro approccio e la nostra ambizione di diventare il partner di riferimento degli imprenditori della filiera agroalimentare ed agroindustriale, supportandoli nei loro progetti di sviluppo.

 

Francesco Schiavinato, Consigliere Delegato e Azionista, Idea Quick, ha detto: “Dopo aver analizzato i potenziali cambiamenti del mercato e le dinamiche specifiche del settore, siamo arrivati alla conclusione che si stesse approssimando un trend di consolidamento settoriale di cui Idea Quick ne avrebbe fatto parte. Una volta incontrati Unigrains e Sfoglia Torino, in accordo con l’azionista di riferimento Alessandro Carniato, abbiamo avuto conferma che il progetto allo studio poteva rappresentare la migliore opportunità sul mercato per garantire un futuro roseo all’azienda.”

 

Consulenti nella transazione

 

Investitore                                                                                          Unigrains (Francesco Orazi, Alfredo Cicognani)

 

Consulenti di Unigrains

Legale                                                                                                      Gitti & Partners (Vincenzo Giannantonio, Cristina Cavedon)

Finanziario                                                                                           Grant Thornton Financial Advisory (Stefano Marchetti)

Fiscale                                                                                                      Bernoni Grant Thornton (Alessandro Dragonetti)

 

Consulenti di Sfoglia Torino

Legale                                                                                                      Studio Legale Franco Baudino E Associati (Carlo Piola)

Finanziario & Fiscale                                                                    Studio ASC Servizi (Andrea Gilli)

                       

 

Advisor di Idea Quick                                                               Francesco Schiavinato

 

Consulenti di Idea Quick

Legale                                                                                                      Studio Legale Lombardi, Segni & Associati (Antonio Segni, Alberto Recchia)

Amministrazione & Fiscale                                                    Studio Commercialistico SLEC (Renzo Dugo)

 

Finanziamento bancario                                                       Crédit Agricole Cariparma (Crédit Agricole Italia)

 

Consulenti di Crédit Agricole

Legale                                                                                                     Di Tanno & Associati (Marco Carbonara)

 

 

                                                  

A proposito di Sfoglia Torino

Sfoglia Torino Srl è il leader italiano della pasta sfoglia, frolla e brisée surgelata, nasce nel 1978 a Buttigliera d’Asti, lavora su una superficie di più di 6.000 metri quadrati, impiegando circa 60 dipendenti, con l’ausilio di macchinari automatizzati di ultima generazione e materie prime selezionate in modo da mantenere le stesse caratteristiche del prodotto artigianale di un tempo. L’azienda è certificata IFS e BRC.

 

A proposito di Idea Quick

Per più di 24 anni, Idea Quick Srl è stata sintomo di prodotti snack di qualità. L’azienda è stata una pioniera nell’ambito dei prodotti di pasta sfoglia surgelati ed ha recentemente iniziato, con successo, a produrre e distribuire pizzette surgelate. Sotto la guida dei fondatori, Alessandro Carniato e Anna Trinca, i 40 impiegati sono stati capaci di distinguersi sul mercato italiano, in tutti i segmenti da loro presidiati.

 

A proposito di Unigrains

Per più di 50 anni, Unigrains ha accompagnato lo sviluppo di aziende della filiera agroalimentare ed agroindustriale, fornendo loro soluzioni finanziarie personalizzate di equity e semi-equity, oltre ad assisterle nello sviluppo. Attuale partner di circa 200 aziende, Unigrains opera in più fasi di sviluppo dell’azienda, in particolare in casi di ricambio generazionale, in caso di investimenti ed acquisizioni strategiche, supportando il processo di crescita nazionale ed internazionale delle stesse.

Tags:
idea





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.