A- A+
Economia
SpaceX, Musk raccoglie altri 850 mln. Ora il colosso dello spazio vale 74 mld
(fonte IPA)

SpaceX, la società aerospaziale di Elon Musk, l'uomo più ricco del mondo con un patrimonio personale di 188,5 miliardi di dollari, ha raccolto 850 milioni di dollari con un altro round di finanziamenti, facendo salire la valutazione della società a circa 74 miliardi di dollari. A riferirlo è la Cnbc, che ha parlato con persone a conoscenza dei fatti. I fondi sono stati raccolti vendendo azioni a 419,99 dollari l'una.

Il nuovo ciclo di finanziamento per SpaceX ha accresciuto di circa il 60% la valutazione della società, rispetto al precedente round di finanziamento ad agosto. SpaceX, riporta la Cnbc, ha raccolto solo una parte dei finanziamenti disponibili sul mercato, dato che la società ha ricevuto "una domanda folle" di circa 6 miliardi di dollari in offerte in soli tre giorni.

SpaceX sta sviluppando contemporaneamente due progetti ambiziosi: con il primo, Starlink, intende costruire una rete Internet interconnessa con migliaia di satelliti, per fornire Internet ad alta velocità ai consumatori in qualsiasi parte del pianeta; con il secondo, Starship, punta a portare l'uomo sulla Luna e su Marte. 

La lunga corsa allo spazio di Elon Musk è cominciata nel 2002 proprio con la fondazione della compagnia Space X e proseguita (non senza inciampi) tra razzi riutilizzabili, cavallette interplanetarie e auto elettriche lanciate verso Marte. L'obiettivo dell'imprenditore visionario è sempre stato quello di sviluppare tecnologie innovative per rendere lo spazio più accessibile e contribuire alla colonizzazione di altri pianeti.

Il tutto condito con abili strategie di marketing e dichiarazioni capaci di far sognare milioni di appassionati in tutto il mondo, come quella del biglietto da 100.000 dollari per volare su Marte. Con la capsula Dragon, la Space X è stata la prima compagnia privata a lanciare un veicolo in orbita (nel 2010) e poi verso la Stazione spaziale (2012). Con la Crew Dragon è entrato nella storia per aver restituito agli Stati Uniti la capacità di portare uomini nello spazio.

Mai scoraggiato dagli insuccessi, Musk ha continuato a coltivare il suo sogno spaziale, in particolare quello di Marte, senza rinunciare anche a un tocco pop. Come nel caso della Tesla Roadster lanciata nel 2018 verso il Pianeta Rosso con il gigantesco razzo riutilizzabile Falcon Heavy, mentre il manichino Starman a bordo si godeva il panorama sulle celebri note di Life on Mars di David Bowie. Una prima prova dimostrativa del vero viaggio su Marte che Musk intende compiere con Starship, il veicolo destinato a trasportare merci e passeggeri di cui e' stata data un'anteprima con il prototipo della cavalletta spaziale Starhopper.

 

Commenti
    Tags:
    spacexelon musk




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.