A- A+
Economia
"Stellantis, tavolo con azienda e Giorgetti". Il grido della Fiom sulla crisi

Oltre a quello su Blutec, fra i tavoli di crisi del settore auto ci sono quelli su Industria Italiana Autobus, Bosch Bari, Cnh Iveco Bekaert. Quali sono quelli più in emergenza?
"Sono tutti in emergenza. Il rischio che vedo è che nelle prossime settimane si moltiplicheranno. Pensi all'area di Melfi, in cui la cassa integrazione è stata prolungata fino a giugno, come reggerà un'area industriale senza volumi a disposizione? A Cassino sono anni che non si apre uno stabilimento nell'indotto automotive".

Schermata 2020 04 07 alle 17.59.56
 

Parliamo di Iveco che, con Fiat Powertrain, ha circa 11.500 dipendenti in Italia. Dopo che Giorgetti ha minacciato il golden power nei confronti dell’opzione di vendita da parte di Cnh ai cinesi di Faw, siete più tranquilli?
"Assolutamente no, innanzitutto ad oggi non sappiamo a che punto è la trattativa. In secondo luogo, ci sarebbero anche delle ipotesi di aggregazione con un ruolo pubblico. Se la famiglia Agnelli decide di mettere in vendita un pezzo di Iveco, forse sarebbe il caso per lo Stato di valutare l'ingresso in una controllata di Stellantis in grado di garantire produzioni e attività di ricerca e sviluppo interessanti per l'Italia e il mercato". 

In Magneti Marelli, dopo la vendita, la gestione giapponese si è aperta subito a fine 2019 con la cassa integrazione. Ora come sta andando?
"Non c'è un piano per gli stabilimenti italiani.  Le linee che puntavano all'assemblamento del motore elettrico per la Porsche e che erano a Bari sono stati spostate in Germania. Il motivo? I Paesi contano e il nostro deve far sentire la propria voce". 

@andreadeugeni

 


 

Commenti
    Tags:
    automotivestellantisfiomfimuilmtavolo automotive ministero dello sviluppoblutecivecomichele de palmametalmeccanicicarlos tavares




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.