A- A+
Economia
Sure, Ue manda in pensione il fondo. Allo studio misure pro-occupazione
Ursula von der Leyen (Lapresse)

Il commissario Ue per il Lavoro, Nicolas Schmit, non ritiene necessario prolungare lo schema europeo Sure, messo a punto durante la pandemia per sostenere il mercato del lavoro, ma Bruxelles sta studiano una misura simile per il post crisi. Sure, il programma europeo da circa 100 miliardi varato durante la crisi pandemica per dare sostegno temporaneo ai paesi contro i rischi di disoccupazione, viene finanziato da Bruxelles con l'emissione di debito.

Sure "è stato uno strumento di crisi" realizzato "per sostenere gli Stati membri nell'uso di regimi nazionali di riduzione dell'orario lavorativo. Ora siamo in un processo di ripresa e non vedo un bisogno immediato di prolungare questo strumento di crisi. Con il commissario Paolo Gentiloni stiamo studiando la possibilità di uno strumento simile a Sure", ha detto Schmit in una intervista al Corriere della Sera, rispondendo alla domanda se lo schema Sure possa essere permanente.

Il commissario, parlando del dibattito in Italia sulla possibilità di prolungare ulteriormente il blocco dei licenziamenti, ha invitato a non "congelare" il mercato del lavoro in una fase di ripresa ma ha anche esortato alla cautela. 

"Bisogna avere un approccio mirato e diversificato. So che c’è un negoziato in corso con le parti sociali sul blocco dei licenziamenti. La soluzione deve essere adattata alle differenti situazioni esistenti nei diversi settori", ha concluso Schmit.

Commenti
    Tags:
    fondo surecommissario nicolas schmitoccupazione ue




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.