A- A+
Economia
Terna lancia piattaforma blockchain per la flessibilità del sistema
Terna

Terna lancia piattaforma blockchain per la flessibilità del sistema.

Terna, TenneT e Swissgrid hanno presentato oggi una nuova piattaforma basata su tecnologia Blockchain che agevolerà l’inclusione di piccole risorse energetiche distribuite nel processo di bilanciamento della rete elettrica.

Equigy, questo il nome della piattaforma, collegherà le risorse distribuite alla fornitura di servizi di dispacciamento (ad esempio i veicoli elettrici o le unità di storage residenziali), e coinvolgerà anche gli altri stakeholders della filiera (aggregatori e Original Equipment Manufacturers), consentendo l’abilitazione estesa di nuove risorse di flessibilità a supporto del Sistema Elettrico, in un’ottica di scalabilità e standardizzazione dei processi da parte dei maggiori TSO europei.

"In un sistema elettrico sempre più integrato e complesso - si legge in una nota diramata dall'azienda -, Equigy rappresenta, infatti, uno sforzo intersettoriale volto a stabilire un nuovo standard europeo per i mercati della flessibilità rompendo le barriere, soprattutto economiche, che finora hanno ostacolato la partecipazione di risorse non tradizionali".

La piattaforma sarà prima lanciata in Italia, Paesi Bassi, Germania e Svizzera, per poi poter essere estesa anche ad altre nazioni, come la Danimarca (dove il TSO Energinet ha già manifestato il proprio interesse ad aderire).

La tecnologia e il software saranno forniti gratuitamente e saranno open source per incoraggiare lo sviluppo di applicazioni secondarie lungo la catena del valore dell'energia. Il sistema non è esclusivo e sarà facoltà dell’aggregatore decidere se avvalersi o meno dei servizi della piattaforma.

"I TSO - aggiunge la nota - si stanno impegnando in questa attività senza alcun interesse commerciale e con l'unico scopo di agevolare l’inclusione delle risorse energetiche distribuite, sostenendo la trasformazione verso un sistema elettrico “neutrale” dal punto di vista climatico".

Commenti
    Tags:
    ternaterna blockchainpiattaforma terna




    
    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


    motori
    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.