A- A+
Economia
Turismo, modello adriatico da esempio. La riviera recupera con gli italiani
(fonte  pixerpay)

Turismo, modello adriatico da esempio 

Il fine settimana appena passato è stato decisamente nero per la regione romagnola. Secondo quanto annunciato nell’indagine congiunturale di Confindustria e Unioncamere regionale nel secondo trimestre c’è stato un crollo della produzione industriale del -19,4%, con una perdita secca prevista di 44 miliardi di fatturato nel 2020 per le imprese tra Piacenza e Rimini, di cui quasi un terzo solo nel manifatturiero. 

Ma i dati di settembre relativi al turismo romagnolo sembrano rasserenare, almeno per ora, lo scenario economico della regione. A settembre la vacanza sicura nei vasti e attrezzati stabilimenti della Riviera ha registrato infatti un aumento di presenze del +5,1%, rispetto al 2019, con un +4,6% di arrivi. Questi sono numeri del tutto positivi, che sembrano confermare la tendenza già rilevati nel mese di agosto: +1,2% gli arrivi e +3,1% le presenze di connazionali.

Turismo, modello adriatico "ha retto bene, ma non basta"

Il presidente della regione Stafano Bonaccini e l’assessore al turismo Andrea Corsini si mostrano particolarmente soddisfatti di questo risultato, affermando “Siamo ben oltre le previsioni, nessuno avrebbe scommesso su un risultato del genere a inizio estate”. E aggiungono: “La costa, che per volume rappresenta l’80% del sistema turistico regionale, ha retto e ha retto bene, ma non basta”.  

Nel bilancio complessivo della stagione turistica estiva si nota inoltre l’inevitabile crollo dei turisti stranieri, registrano un crollo del 40% rispetto al 2019. Ma, come fa sapere il Sole24Ore, a preoccupare ancora di più sono le performance dell’export, calato del 14,2% nei primi sei mesi di quest’anno (-18,5% la meccanica) nella regione con il più alto indice di apertura internazionale. 

E quel che peggio è che la truppa di imprese esportatrici è sempre più smilza: sono meno di 20mila le aziende della regione che oggi esportano (erano più di 25mila nel 2013) e le prime dieci concentrano un quinto dei volumi complessivi. “Ci vorranno 4-5 anni per tornare ai livelli di Pil del 2019”, conclude il presidente di Confindustria Emilia-Romagna, Pietro Ferrari. “A luglio saremmo stati più ottimisti, ma anche per il terzo trimestre registriamo tra gli imprenditori uno dei tassi di fiducia più bassi della nostra storia”. 

Commenti
    Tags:
    turismomodello adriaticoriviera romagnolavacanzeitaliani




    
    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.