Twitter, conti ancora in rosso. Ma ricavi e utenti in crescita e il titolo vola - Affaritaliani.it

Economia

Twitter, conti ancora in rosso. Ma ricavi e utenti in crescita e il titolo vola

I conti trimestrali di Twitter si chiudono per l'ennesima volta in rosso, ma il balzo dei ricavi (+61 rispetto ai primi tre mesi dell'anno) convince la comunità finanziaria sul reale stato di salute del business del social network che batte anche le attese degli analisti. Numeri presi bene dal mercato e che premia il titolo dell'uccellino azzurro che cinguetta con un rialzo del 9% nell'after hours (azioni che poi hanno ripiegato su +3,59%), spinto anche dai buoni numeri sugli utenti mensili, saliti del 15% a 316 milioni. Si tratta di un aumento positivo ma ancora lontano dagli 1,4 miliardi di amici di Facebook.

Così Twitter chiude il secondo trimestre con ricavi per 502 milioni di dollari (481 invece i milioni di dollari di ricavi stimati dagli analisti). L’utile per azione, al netto di alcune voci contabili, è risultato pari a 0,07 cent, anche in questo caso sopra le attese degli analisti che scommettevano su 0,04 cent. Per il terzo trimestre Twitter stima ricavi per 545-560 milioni di dollari, e per l'intero 2015 ricavi per 2,2-2,7 miliardi di dollari.

I ricavi del gruppo fondato da Dick Costolo nel secondo trimestre sono saliti del 66%, a conferma che l'attività pubblicitaria abbia ripreso a funzionare dopo la frenata di inizio anno. Nonostante il balzo dei ricavi, Twitter resta in rosso: le perdite sono state 136,7 milioni di dollari, in calo rispetto ai 144,6 milioni di dollari dello stesso periodo dell'anno scorso.