A- A+
Economia
Ubi-Intesa, Cattolica aderisce all'Ops. Si spacca il nocciolo duro del Car
(fonte Lapresse)

Cattolica Assicurazione aderirà all'offerta pubblica di scambio lanciata da Intesa-Sanpaolo su Ubi. La compagnia veronese, con una decisione assunta dal cda all'unanimità, ha valutato "proprio interesse" conferire la quota dell'1% "alla luce sia delle autorizzazioni di vigilanza ottenute" da Intesa-Sanpaolo, "sia ancora dell'andamento del mercato" e nonostante le valutazioni negative espresse da Ubi e contenute nel "comunicato dell'emittente".

Si tratta delle prima presa di posizione di un azionista rilevante di Ubi a favore dell'ops, per ora ferma all'1,36%. Che fa più rumore perchè rompe il fronte del Car, il patto dei grandi soci a cui Cattolica aveva aderito - dopo aver portato la sua quota dallo 0,5 all'1% - per meglio tutelare gli accordi industriali con Ubi, con cui ha in essere una joint venture nella bancassicurazione. La compagnia guidata da Paolo Bedoni fino ad ora aveva condiviso le posizioni del Car, che da subito aveva bollato come "irricevibile e ostile" l'offerta di Intesa. Il cambio di fronte arriva dopo che Cattolica, spinta dall'Ivass a una ricapitalizzazione da 500 milioni per mettere in sicurezza i propri coefficienti patrimoniali, ha stretto un accordo con Generali, che la inietterà 300 milioni di euro in cambio di una quota del 24,4% e dell'addio alla forma cooperativa.

Generali che, si fa notare sul mercato, ha in Mediobanca, advisor di Intesa, il suo primo azionista. In realtà fonti finanziarie evidenziano che la scelta e' stata presa dopo che Ubi - con l'aggiornamento del suo piano industriale - ha annunciato l'intenzione di internalizzare il business assicurativo, puntando al 100% di Aviva Vita. Venuto meno l'interesse a una partnership "industriale", Cattolica ha preferito optare per l'adesione all'Ops, allo scopo di evitare - in caso di fallimento - ripercussioni sul valore della quota.

"La scelta di Cattolica appare essere probabilmente una scelta motivata da ragioni che non sono comuni a quelli della generalità degli azionisti di Ubi Banca", hanno fatto notare fonti del Car, dove anche la Fondazione Banca del Monte di Lombardia ha aperto a un'analisi senza pregiudizi dell'Ops, affidata a Socgen, advisor scelto di comune accordo con la Fondazione Crc. Intanto Bedoni e il direttore generale di Cattolica, Carlo Ferraresi, hanno scritto ai dipendenti e agli agenti per difendere gli accordi con Generali, criticati da una parte dei soci.

L'operazione ha "difeso Cattolica" da "chi voleva distruggerne il valore" e "qualsiasi scelta diversa dalla trasformazione in Spa per seguire l'aumento di capitale, metterebbe in grave rischio la forza della nostra compagnia, la sua capacita' futura di essere protagonista nel mercato", ha detto Bedoni. Mentre Ferraresi ha negato che l'intesa rappresenti una "svendita" della compagnia, che ha spuntato "un premio di oltre il 53%" dal Leone mentre "altri (il riferimento è Vittoria assicurazioni, ndr) si erano affacciati alla nostra porta proponendoci un accordo a condizioni di mercato, cioe' a 3,6 euro per azione". 

Commenti
    Tags:
    ubi bancaintesa-sanpaoloops ubicattolica assicurazioni




    
    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.